Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Addominali in gravidanza: sì o no?

Le star del fitness col pancione e in piena forma impazzano sul web. Ma farà bene a mamma e bambino?

Le star del fitness col pancione e in piena forma impazzano sul web. Ma farà bene a mamma e bambino?

Abbiamo già parlato delle “fitmom” e del confine tra benessere, forma fisica e ossessione. Si tratta di un argomento che merita sicuramente di essere approfondito ulteriormente, soprattutto se siete mamme in attesa, sportive, super-sportive o per niente sportive.

È realistico per una futura mamma aspettarsi addominali tonici e in mostra, anche con il pancione?

Secondo alcuni esperti, allenare gli addominali in maniera molto intensiva potrebbe avere conseguenze negative per le mamme: durante la gravidanza, esercitarsi con crunch ed esercizi simili, alla lunga potrebbe avere qualche effetto poco piacevole.

Si può quindi affermare che puntare ad avere addominali tonici e in vista in gravidanza potrebbe non essere sempre positivo per la mamma e il bambino. In particolare sono due i problemi correlati alla ricerca - spesso impossibile - della forma perfetta:

  • Se la mamma non mangia abbastanza per cercare di mantenere la forma fisica perfetta, il bambino potrebbe soffrirne.
  • C’è anche il rischio della separazione degli addominali, non permettendo a questi muscoli di distendersi mentre il bambino cresce.
 

Una foto pubblicata da 🍔SARAH STAGE (@sarahstage) in data:


Ovviamente, come in tutte le cose della vita, vanno fatte le giuste eccezioni: a volte, l’imprinting genetico è molto forte e il corpo non cambia molto in gravidanza: molte mamme molto sportive, con un corpo muscoloso e  una bassa percentuale di grasso corporeo possono sostenere i 9 mesi di gravidanza mantenendo la tonicità degli addominali.

Si tratta però di una minoranza di casi e non è un obiettivo a cui una donna dovrebbe puntare in una gravidanza: non è il periodo giusto per sottoporsi a stress inutili.

Per concludere: se siete sportive, continuate a esserlo senza strafare, ma se non lo siete, regalatevi un po’ di movimento come nuoto e lunghe passeggiate e non esagerate con il cibo: agli addominali potrete pensare qualche mese dopo il parto. Leggete qui il nostro post su come e quando allenarsi dopo la gravidanza!

Foto © DNF-Style - Fotolia.com