Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Allenarsi come le star: workout per il primo trimestre di gravidanza

Un workout veloce, pensato appositamente per voi future mamme che volete stare bene con il vostro corpo. Da provare!

Un workout veloce, pensato appositamente per voi future mamme che volete stare bene con il vostro corpo. Da provare!

Gravidanza non significa riposo assoluto. Anzi, allenarsi con moderazione è consigliato da medici ed esperti. Ma come approcciare lo sport in gravidanza? Quali esercizi si possono svolgere durante i mesi di attesa? Tra i timori più diffusi, infattii, c'è quello che fare sport o fitness possa fare male al bambino o pregiudicare l'andamento della gravidanza.

>>>> LEGGI ANCHE Come allenarsi in gravidanza - Esercizi sì e no

Al contrario, fare movimento in gravidanza è utile sia a voi sia al vostro bambino: ciò che conta è saper ascoltare il proprio corpo e non forzarlo!

Ne è un esempio l'attrice l’attrice britannica Binky Felstead, star della serie Made in Chelsea: giunta al termine del primo trimestre di gravidanza, ha postato un video che spiega un workout ad hoc per allenare il corpo in gravidanza.

Il workout del primo trimestre di gravidanza deve puntare a mantenere forma e forza, con allenamenti brevi, ma frequenti e costanti.

 

Soooooo here we goooo... first trimester workouts with @bethefittest. Trying to maintain fitness and strength during pregnancy by doing small modified workouts but often. Regular exercise throughout pregnancy has great benefits for both mother and child! Just listen to your body and dont over do it. Will be posting my second trimester workouts soon. ☺️ 💪🏽 wearing @reebokwomenuk 😘 #fitness #health #inspiration #fitnessmotivation #fitnessinspiration #girlswhotrain #girlswithmuscle #fit #sixpacks #fitnessjourney #fitspo #fitfam #gym #workout #exercise #squats #workoutmotivation #pregnant #babybump #fitforlife #instafitness #abs #mommy #mummy #situps #core #fitmum #fitnessmodel #bethefittest #reebok

Un video pubblicato da Binky Felstead (@binkyfelstead) in data:

 Allora forza, ascoltate il vostro corpo, non esagerate ma non lasciatevi andare alla pigrizia!

A dare consigli sullo sport in gravidanza è il sito BeTheFittest. Scopriamo l'allenamento e gli esercizi che lo compongono!

Punto primo: vincere la stanchezza. Ecco, questo è lo scoglio principale di questo delicatissimo momento della gravidanza, nel quale il corpo chiede riposo e le nausee, se ci sono, si fanno sentire alle ore più inopportune. Per questo, puntate a fare workout brevi per tonificare il corpo senza quasi accorgervi.

>>>> Guarda il video Fitness in gravidanza: esercizi dolci


Workout primo trimestre di gravidanza by Bethefitttest

Iniziate con uno squat a gambe larghe: fate 10 ripetizioni di questo esercizio e, se volete, fatelo tenendo con le mani una palla fitness piccola o una palla da basket o simile. Scendete in squat, portando la palla verso terra, poi spingete o glutei verso l’alto e distendete le braccia portando la palla sopra la testa.

Proseguite con il curl bicipiti+press: prendete due manubri nelle mani, gambe leggermente divaricate e ginocchia morbide. Piegate i gomiti portando i manubri davanti al petto, poi distendete le braccia verso l’alto, abbassatele nuovamente e riportate i manubri davanti alle cosce. Ripetete 8 volte.

Continuate con gli affondi alternati, sempre tenendo un manubrio in ciascuna mano. Portate la gamba destra in avanti e scendete in affondo, poi tornate indietro con la gamba e andate in affondo con la sinistra. Ripetete 8 volte per gamba.

Ora fate il ponte a terra. Mettetevi a terra di schiena, possibilmente appoggiando i talloni su uno step o un gradino (in alternativa appoggiateli su dei libri un po’ spessi). Mettete le braccia lungo il corpo e sollevate i glutei da terra. Tornate a terra e ripetete in tutto 8/10 volte.

Ripetete ora l’esercizio 2, il curl bicipiti+press, per altre 8 volte.

Proseguite con 15 minuti di corsa leggera.

Concludete con 8 burpees modificati: anziché appoggiare le mani a terra, posizionatele sullo step o sul gradino. Poi spingete le gambe all’indietro distendendo il corpo, riportate le gambe vicine allo step con un salto e spingete verso l’alto, staccando le mani dal gradino e sollevandole sopra la testa. Appoggiatele allo step e ripetete 8 volte.

Prima di iniziare ad allenarvi in gravidanza, consultate il vostro ginecologo.

Foto © sata_production - Fotolia.com