Sport in gravidanza
Sport in gravidanza

Come fare sport in gravidanza: in acqua - parte 2

Secondo workout in acqua, da fare durante tutta la gravidanza e perfetto per l'estate. Allenatevi in acqua alta per stare in forma senza fatica!
 

Secondo workout in acqua, da fare durante tutta la gravidanza e perfetto per l'estate. Allenatevi in acqua alta per stare in forma senza fatica!
 

Allenarsi in acqua ha molti pro, sopratutto in estate e soprattutto in gravidanza: vi permette di fare fitness in gravidanza e restare in forma senza affaticarvi, senza farvi sudare, senza sentire troppo il peso della pancia.

In acqua i movimenti sono più fluidi e semplici da eseguire, oltre che molto efficaci per tonificare e snellire.

IN ACQUA ALTA - IL WORKOUT

Abbiamo parlato nel primo post del workout in acqua bassa>>
Ora parliamo invece degli esercizi da fare in acqua alta. Se sapete nuotare procedete normalmente, in caso non vi sentiate sicure munitevi di una cintura da galleggiamento.

Gli esercizi in acqua alta possono essere fatti durante tutti i trimestri, anche se negli ultimi mesi la pancia sarà grossa e non riuscirete a fare tutti i movimenti.

Potete scegliere di allenarvi solo in acqua bassa o solo in acqua alta, o mixare le due parti alternandole durante gli allenamenti.

IN ACQUA ALTA - Gli esercizi

Sforbiciate: bilanciatevi in acqua e sforbiciate le gambe mentre le braccia, ad altezza spalle, fanno lo stesso ma in direzione opposta. Alternate un minuto di sforbiciate con un minuto del secondo esercizio.
Rinforzate così pettorali e spalle, schiena e glutei e cosce.

Jumping jacks: bilanciatevi con le braccia distese lateralmente ad altezza spalle, allargate le gambe mentre spingete le braccia verso il basso, poi chiudete le gambe e tornate con le braccia ad altezza spalle. Alternate un minuto di jumping jacks con un minuto di sforbiciate.
Rinforzate gambe e pettorali

Camminata avanti e indietro: camminate in avanti contando fino a 20, poi indietro sempre fino a 20. Tenete le ginocchia alte e le braccia che si muovono opposte alle gambe. Continuate così per 10 minuti, accelerando il passo fino a correre.
Rinforzate gambe, glutei e braccia.

Calci con sforbiciate: andate indietro con i glutei, come per sedervi, tenendo però le gambe dritte e le braccia ai lati del corpo. Muovete le braccia per bilanciarvi. Incrociate le gambe e sforbiciate, aprendole a larghezza anche e alternando la gamba che sta sopra con quella che sta sotto. Fate 8 movimenti con il piede disteso e 8 con il piede in estensione.
Rinforzate addominali e interno coscia.

Foto © vladimirfloyd - Fotolia.com