Acquagym: esercizi total body Guarda il video Acquagym: esercizi total body.
Dimagrire e tonificare

Acquagym: esercizi total body

L'acquagym è un allenamento completo, perfetto per dimagrire e tonificare tutto il corpo grazie al massaggio dell'acqua.

Sono sempre di più le persone che scelgono di fare acquagym per recuperare o mantenere la forma fisica. L'allenamento cardio e gli esercizi di potenziamento muscolare rendono la ginnastica in acqua una disciplina completa e adatta anche a persone un po' in là con l'età.

Cos'è l'acquagym: la ginnastica in acqua

L'acquagym è una disciplina che combina l'esercizio aerobico al training di resistenza. Come si può evincere dalla parola, è uno sport che si svolge in acqua: ed è proprio l'elemento acquatico ad essere uno dei punti forti di questo tipo di ginnastica. L'acquagym, infatti, ha un impatto leggero su ossa ed articolazioni: non a caso nasce come ginnastica legata alla riabilitazione motoria.

Perché fare acquagym fa bene

Sono molteplici i motivi per i quali fare acquagym fa bene. Scopriamoli!

  • L'acquagym fa dimagrire

il movimento aerobico è perfetto per perdere peso e l'acquagym, inoltre, combina il potenziamento muscolare agli esercizi cardio. La presenza dell'acqua, inoltre, permette di svolgere gli esercizi "con leggerezza", facilitando ciascun movimento. Si tratta quindi di un'attività perfetta per le persone molto sovrappeso. Gli esercizi di potenziamento muscolare svolti in acqua, inoltre, rassodano e tonificano il corpo e i punti critici.

  • L'acquagym non affatica le articolazioni

Ancora una volta è l'acqua a conferire all'acquagym un'altra peculiarità benefica. L'assenza di gravità in acqua, infatti, fa si che siamo ridotti al minimo gli impatti violenti sulle articolazioni che, di conseguenza, non vengono appesantite.

  • L'acquagym ha un effetto massaggiante

La presenza dell'acqua fa si che i muscoli, durante il movimento, vengano massaggiati: di conseguenza si andranno a diminuire le contratture e i dolori.

  • Effetto positivo sul buonumore

Fare acquagym migliora anche il buon'umore: l'attività in acqua, lenta e attutita, dona una sensazione di leggerezza che, unita al movimento fisico, migliora anche il benessere mentale.

Lezione di acquagym

Foto Rido © 123RF.com

Esercizi acquagym: lezione total body

Sono molti gli esercizi che si possono svolgere in acqua. Ecco qui di seguito (e nel video sopra) gli esercizi di una lezione di acquagym total body

  • Diagonal work: in appoggio con la schiena a bordo vasca, portare le ginocchia al petto e poi distendere le gambe in diagonale. Eseguire 3 serie da 16 ripetizioni ciascuna intervallate da qualche secondo di recupero.
     
  • Side to side: eseguire saltelli laterali alternati a piedi uniti per 3 minuti.
     
  • Schiena + addominali: appoggiare la mani al bordo vasca. Piegare le ginocchia e fissare la punta dei piedi al bordo. Lavorando con dorsali e addominali, alzare la gamba piegata e cercare di portare il ginocchio destro al rispettivo gomito. Eseguire 16 ripetizioni per parte, quindi alternare destra e sinistra per altre 16 volte. Riposare se necessario.
     
  • Running: correre in acqua per 3 minuti.
     
  • Leg extention: in appoggio con la schiena a bordo vasca, alzare le gambe a squadra, quindi piegare le ginocchia e distenderle. Eseguire 3 serie da 16 ripetizioni ciascuna.

Si può fare acquagym dove non si tocca?

Si, le lezioni di acquagym possono svolgersi anche nelle piscine in cui non si tocca. In questo caso si parla acquagym in sospensione, una variante in cui i piedi non toccano il fondo della vasca. In questi casi la lezione si può svolgere con l'ausilio di cinture e supporti galleggianti: si tratta di una lezione più leggera rispetto all'acquagym in vasca medeia o bassa.


Quale costume indossare per fare acquagym?

Per fare acquagym è possibile utilizzare sia costumi a due pezzi che costumi interi. L'importante è procurarsi un costume sportivo ed evitare quelli con cui solitamente si va al mare.
I costumi sportivi, infatti, oltre a essere poco sgambati danno sostegno alle forme e al seno grazie alla presenza sempre più diffusa delle coppe preformate.
Esistono costumi per acquagym di tutti i tipi: dai costumi a pantaloncino a qualli con il dorso a x, non mancano neanche i costumi a "leggings", molto coprenti.

Scopri qui sotto tuttli gli esercizi di acquagym!

Autore
Claudio Lucca

Regia
Claudio Lucca

Operatori
Claudio Lucca
Valentina Mele

Montaggio
Claudio Lucca

Esperta
Marta Fovana, insegnante di fitness

Scopri la Serie Acquagym