Fit News
Fit News

Come allenarsi con Apple Watch sport

Il suo claim è "ti dà la carica, ogni giorno": Apple Watch registra tutti i movimenti della giornata e spinge a fare sempre di più! Vediamo come!

Il suo claim è "ti dà la carica, ogni giorno": Apple Watch registra tutti i movimenti della giornata e spinge a fare sempre di più! Vediamo come!

Apple Watch è l'orologio di Apple disponibile in diversi modelli e colori: i modelli della collezione sport  sono in leggerissimo alluminio anodizzato grigio siderale o argento; il display è protetto da un vetro Ion-X rinforzato e il cinturino in fluoroelastomero è disponibile in cinque brillanti colori.

Fare attività fisica è, al di là dello specifico allenamento in palestra, essere attivi tutto il giorno: per questo Apple Watch misura tutti i movimenti quotidiani, dalla passeggiata con il cane, alla gita in bicicletta con i bambini. Tiene anche conto del tempo che trascorrete seduti e vi sprona ad alzarvi e a muovervi!

Leggero e resistente ai colpi, Apple Watch è ideale da portare al polso anche tutto il giorno: leggete il post dedicato per scoprire tutte le sue funzioni!

Con l'app Attività un semplice grafico mostra quanto movimento si fa durante la giornata, in tre cerchi: il cerchio del movimento indica le calorie bruciate, quello dell'esercizio i minuti di attività intensa, quello "in piedi" invece mostra con che frequenza ci si è alzati dalla scrivania.
L'obiettivo? Completare i tre cerchi ogni giorno!

In bici, di corsa, in palestra: Apple Watch motiva, aiuta a fissare nuovi obiettivi, tiene conto dei progressi. Un vero e proprio compagno di allenamento!

  • Apple Watch, percependo il movimento di alzarsi dalla sedia, lo registra durante tutto il giorno e dopo un'ora in posizione seduta, vi ricorderà di alzarvi dalla sedia: il cerchio "in piedi" si completa solo se vi siete mosse almeno per un minuto in 12 diverse ore della giornata.
  • il cerchio del movimento si basa sulla vostra attività recente e ogni settimana consiglia nuovi obiettivi per bruciare più calorie al giorno: il cerchio si chiude al raggiungimento del consumo calorico fissato; si può modificare l'obiettivo puntando un po' più in alto ogni settimana.
  • per il cerchio esercizio invece, conta quanto vi muovete intensamente. Anche una camminata veloce giù per le scale viene conteggiata: il cerchio si chiude quando si raggiungono 30 minuti di attività al giorno, il minimo consigliato per tenersi in forma.

Diverso il discorso dell'allenamento vero e proprio: con l'app allenamento (Attività) vengono mostrate le informazioni più rilevanti in tempo reale: minuti, distanza, calorie bruciate, passo e velocità durante l'allenamento.

All'aperto o indoor, scegliete il tipo di allenamento e Apple Watch attiverà i sensori per mostrare un quadro completo dei risultati. Questi saranno inclusi nel cerchio "esercizio".

  • per ogni attività, l'app mostra l'ultimo workout e quello migliore.
  • mentre vi allenate, Apple Watch incoraggia al momento giusto, ad esempio vi dice quando siete a metà percorso.
  • al termine dell'allenamento potrete vedere la distanza percorsa, il tempo impiegato e le calorie bruciate.


Apple Watch è dotato di cardiofrequenzimetro per rilevare il battito cardiaco e determinare meglio intensità dello sforzo e calorie bruciate e l'accelerometro che registra passi e movimenti di qualunque tipo.