Fit News
Fit News

La camminata, il modo migliore per dimagrire

Se vi state chiedendo come dimagrire, perchè non ci riuscite nonostante la palestra...Provate a cambiare sport: camminate!

Se vi state chiedendo come dimagrire, perchè non ci riuscite nonostante la palestra...Provate a cambiare sport: camminate!

Secondo una ricerca della LSE (London School of Economics and Political scienceandare a camminare regolarmente rappresenta un'attività fisica molto efficace per perdere peso.

Camminare regolarmente a passo spedito vi farà dimagrire più che andare in palestra.

I risultati della ricerca indicano notevoli miglioramenti, soprattutto sulle donne e sugli over 50. La ricerca ha esaminato i livelli di attività fisica riportati dal HSE, il report annuale sulla salute per l'Inghilterra, dal 1999 al 2012.

La dottoressa Grace Lordan, che ha condotto la ricerca, si è focalizzata sulle attività che aumentano il ritmo cardiaco. Gli individui hanno pertanto fornito il loro feedback su periodi in cui si sono allenati per 30 minuti o più facendo:

camminata a ritmo alto

  • sport a intensità moderata: nuoto, bicicletta, palestra, danza, corsa, football, rugby, tennis, corpo libero
  • lavori in casa pesanti come spostare mobili, camminare con dei pesi, lavare a fondo i pavimenti
  • attività manuali come tagliare siepi, trasportare carichi pesanti, lavorare nell'orto.

Ha poi analizzato i dati sul BMI (Body Mass index, indice di attività corporea) e la circonferenza della vita.

Il risultato? Uomini e donne che camminavano regolarmente per 30 minuti o più avevano un BMI inferiore e una vita più stretta.

Per concludere: la camminata è un modo semplice, a costo zero e accessibile a tutti per mantenersi in forma, dimagrire, perdere peso e stare compressivamente meglio. La camminata non è soggetta alle mode, e si può fare a qualsiasi età.

Foto © Martinan - Fotolia.com