Fit News
Fit News

Italiani e fitness: anche con la crisi, è boom!

Piscina, palestra, outdoor fitness: la crisi non ferma gli italiani che amano restare in forma. O almeno provarci! Scopri come amano allenarsi gli italiani.

Piscina, palestra, outdoor fitness: la crisi non ferma gli italiani che amano restare in forma. O almeno provarci! Scopri come amano allenarsi gli italiani.

Nonostante la grande crisi, l'aumento dell'Iva e i conti in rosso ne abbiano rallentato la crescita, il mondo del fitness è sempre in attivo nel nostro Paese.

È uno dei risultati evidenziati durante il congresso annuale dell'International Health, Racquet and Sportsclub Association (IHRSA), associazione no profit fondata nel 1981 per rappresentare a livello mondiale i club di fitness e wellness, piscine, palestre, spa e centri sportivi.

Al congresso, che si è tenuto a Madrid, il direttore del comparto europeo, Hans Munch, ha presentato il nuovo report del trend europeo per palestre e fitness club.

Su 32 Paesi considerati nell'indagine:

l'Italia entra dritta nella top 5 per giro d'affari nel settore delle palestre

al seguito di Gran Bretagna (al primo posto), Germania, Spagna e Francia. Supera invece nettamente la vicina Svizzera, la Russia e la Scandinavia.

Il mercato del fitness del 2012 si è attestato sui 2 milioni di euro di fatturato: i numeri lo confermano, non siamo un popolo di pigri! Lo abbiamo letto anche nella ricerca di recente condotta da Subito.it, della quale abbiamo parlato in un nostro post, qui>>

La tendenza dello sviluppo del mercato del fitness è destinata, sembra, a non fermarsi, anzi: gli esperti riuniti a Madrid si aspettando una crescita del 5% per il prossimo anno.

Secondo gli esperti, le palestre saranno sempre più impegnate a proporre corsi da praticare sia in palestra che all'aperto per coinvolgere sempre più persone e spingerle a tenersi in forma! Provare per credere!

Foto © Kzenon - Fotolia.com