Fit News
Fit News

Pantaloni tonificanti: funzionano davvero?

  Note marche del fitness vendono pantaloni che promettono di tonificare gambe e glutei una volta indossati: sarà vero? Scopri se funzionano davvero!  

  Note marche del fitness vendono pantaloni che promettono di tonificare gambe e glutei una volta indossati: sarà vero? Scopri se funzionano davvero!  

Di sicuro permettono di avere una "figura" migliore: i pantaloni tonificanti che vendono le migliori marche di fitness come Fila e Adidas sollevano i glutei e rimodellano le cosce, almeno mentre li indossate.

Ma aiutano davvero a tonificare? Possono dei semplici pantaloni aumentare il lavoro muscolare del 50%, come promettono?

Durante il test, ciascuna ha camminato su un treadmill a tre diverse velocità per intervalli di 5 minuti.

  • La sequenza è stata ripetuta due volte, una indossando i pantaloni tonificanti e una indossando dei normali pantaloni.
  • Sono stati monitorati il ritmo del cuore, il consumo di ossigeno e la fatica percepita oltre all'attività muscolare di glutei e gambe.

I risultati:

  • Indossando i pantaloni tonificanti c'è stato un piccolo incremento del consumo di ossigeno e della spesa calorica e nessuna rilevante differenza nel ritmo del cuore
  • Il livello di fatica percepito indossando i pantaloni tonificanti è stato significativamente maggiore rispetto a quello percepito senza i pantaloni
  • Nessuna differenza invece è stata rilevata nell'attività muscolare.

I risultati ci dicono che il piccolo incremento calorico ottenuto indossando i pantaloni tonificanti non fa la differenza in termini di lavoro muscolare ed efficacia dell'allenamento.

La compressione offerta dai pantaloni tonificanti non garantisce quindi i risultati promessi, cioé i pantaloni tonificanti non sono efficaci al fine di dimagrire e tonificare più in fretta, ma indossarli regala dei benefici psicologici, perché aiuta a sentirsi meglio mentre ci si allena aumentando la motivazione.

Quindi, indossate pure i pantaloni tonificanti per sentirvi meglio e vedervi meglio allo specchio, ma non aspettatevi miracoli: per dimagrire e tonificare realmente bisogna lavorare sodo con esercizi di rinforzo muscolare.

Foto © Antonioguillem - Fotolia.com