Allenamento a bassa intensità: funziona?

Guida Guida

Camminare, giocare a golf, pescare sono attività sportive a bassa intensità. Ma fanno anche bene? scopriamolo insieme.  

Fitness non significa soltanto un'ora di step o sollevamento pesi in palestra al giorno: si può essere sportivi anche con attività diverse e più leggere come pescare, camminare, suonare, le attività fisiche di tipo blando, insomma.
Ma queste attività avranno qualche effetto sul fisico e sulla salute?

Alcune ricerche condotte dall'Università dell'Oregon indicano che anche fare shopping o suonare uno strumento si possono considerare attività fisiche leggere

Ogni intervallo di attività fisica, seppur leggera, durante il giorno, è sempre meglio per la nostra salute e per la buona forma, piuttosto che passare ore e ore seduti su una sedia.

Sarebbe certo sempre preferibile fare almeno 30 minuti di attività fisica a ritmo intenso o moderato, ogni giorno, ma la vera discriminante per una vita sana è un'altra.

Ciò che conta più di tutto è minimizzare la sedentarietà nel quotidiano con attività a bassa intensità

Qualche semplice esempio?

  • rimanere in piedi alla scrivania anziché sempre seduti
  • andare a parlare con il collega piuttosto che chiamarlo
  • fare le scale anziché prendere l'ascensore

 

Lo studio made in US ha monitorato circa 5 mila americani e scoperto che la metà di essi non è impegnata in una quantità sufficiente di attività fisica moderata-intensa, ovvero fitness e sport per almeno 150 minuti a settimana, e inoltre indulge nella sedentarietà piuttosto che svolgere una leggera attività fisica.

Lo stesso studio ha rilevato che i partecipanti che impiegavano almeno un po' di attività fisica leggera durante il giorno avevano buoni livelli di insulina e trigliceridi nel sangue.

Una leggera attività fisica è meglio che nulla: anche solo camminare a passo rapido può servire.
O ad esempio ecco altre attività utili:

  • andare in bicicletta, anche passeggiando
  • usare la Wii Fit, anche con programmi come yoga o bilanciamento
  • fare stretching
  • suonare uno strumento
  • fare giardinaggio

Anche le comuni attività quotidiane come pulire casa, lavare i piatti, annaffiare le piante o portare fuori la pattumiera hanno i loro benefici. 

La chiave di tutto, per stare in forma e in salute, è assicurarsi di muoversi più di quanto non si stia seduti durante le nostre giornate

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI