Fit News
Fit News

Allenarsi a 50 anni: come cambia la routine

A ogni età il suo allenamento: intorno ai 50 anni puntate sul rinforzo muscolare per migliorare il tono e il benessere generale!
 

A ogni età il suo allenamento: intorno ai 50 anni puntate sul rinforzo muscolare per migliorare il tono e il benessere generale!
 

Arrivando ai 50 anni di età si può pensare di cambiare la propria routine di allenamento, magari per qualche dolore alle giunture o per un più lento recupero dopo un infortunio e, non da ultimo, per la perdita di massa magra e muscolare dovuta all'avanzare dell'età.

Eppure, dicono gli esperti, anche a 90 anni si continuano a costruire muscoli: per questo, infatti, a 50 ani si può pensare di cambiare tipologia di esercizio, orientandosi più verso l'allenamento della forza.

A 50 anni meglio evitare salti e allenamenti "esplosivi" ad alta velocità, che possono causare infortuni e orientarsi verso il rinforzo muscolare.

  • Con l'età infatti è sempre più difficile costruire massa muscolare: un uomo medio, in buona forma, è composto per l'85 per cento di massa magra, organi, sangue e muscoli e per il 15 percento di grasso. Una donna in buona forma scende al 70-75 percento
  • Allenando la forza si può mantenere la massa muscolare fino a 70 anni

Cosa si può fare per ridurre la perdita di muscoli con l'età?

  • Circa 20-30 minuti di allenamento di resistenza da 2 a 3 volte a settimana possono essere sufficienti allo scopo. Scoprite qualche esempio di allenamento alla forza qui>>
  • Nei restanti giorni della settimana si può allenarsi con 20-30 minuti di allenamento aerobico come camminata, nuoto, bicicletta
  • Un'attività fisica regolare, al posto di uno stile di vita sedentario, ha il potenziale di minimizzare i cambiamenti fisiologici che accadono con l'età e con l'inattività, oltre a limitare la progressione di disturbi cronici

Con l'età si perde prima in fibre muscolari utili per l'allenamento di tipo "esplosivo", rispetto alle fibre che vengono invece coinvolte in attività di resistenza come corsa e bicicletta.

Per questo gli atleti over 50 non possono competere con i giovani in quanto a forza e potenza ma possono farlo in quanto a resistenza.

Fonte Newsmaxhealth.com
Foto © michaeljung - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Se non fate esercizio di rinforzo muscolare,si può arrivare a perdere fino a 5 chili di massa magra ogni 10 anni!! E' ora di iniziare ad allenarsi!