Fit News
Fit News

La donna sportiva del momento: Maria Sharapova, mix vincente di successo in sport e marketing

Maria Sharapova: una grande carriera nata dal mix perfetto di talento innato e incredibili capacità imprenditoriali.

Maria Sharapova: una grande carriera nata dal mix perfetto di talento innato e incredibili capacità imprenditoriali.

Cinque titoli slam in carriera, di cui un Roland Garros conquistato pochi giorni fa: questa è in sintesi la grande carriera sportiva di Maria Sharapova, tennista siberiana di successo anche fuori dal campo.

In questi anni ha saputo costruirsi una carriera da imprenditrice, diventando una vera e propria macchina da soldi grazie anche alla marea di sponsor e campagne pubblicitarie di cui è testimonial. Ed in questo momento Maria è fortunata pure in amore, con un giovane compagno, il tennista Grigor Dimitrov, pronto a diventare l'erede sportivo del grande Roger Federer.

È stata per nove anni consecutivi l'atleta femminile che ha fatturato di più secondo Forbes e, visto come stanno andando le cose, probabilmente lo sarà anche nel 2014. Da qualche tempo Maria Sharapova non riusciva in effetti a dimostrare la sua grandezza sul campo: dopo la vittoria del Roland Garros 2012, la tennista siberiana ha iniziato un lento declino, con pochi successi rispetto al suo potenziale. La svolta è arrivata finalmente nel 2014, dove inizia bene la sua stagione sulla terra rossa: vince i tornei di Stoccarda, Madrid ed arriva il grande successo al Roland Garros, centrando il suo quinto titolo del grande slam, 32esimo torneo WTA vinto in carriera.

Adesso Maria Sharapova, dopo essersi goduta la meritata vittoria del torneo di Parigi, si sta preparando per il torneo di Wimbledon, che inizierà il prossimo 23 giugno. I bookmaker la danno tra le favorite e per William Hill solo l'americana Serena Williams potrebbe impensierire la tennista siberiana, che volerà al torneo londinese per sperare in un secondo storico successo: vinse per al prima volta sull'erba di Wimbledon nel 2004, a soli 17 anni. Dieci anni dopo, potrebbe sperare di rivivere la stessa emozione!

A questo successo ambisce anche il suo compagno, il 23enne bulgaro Grigor Dimitrov noto anche come "Baby Fed", dato che nel suo gioco ricorda molto il grande campione svizzero Roger Federer. La coppia Sharapova - Dimitrov è ben amalgamata e nonostante i suoi numerosi impegni, Maria domenica scorsa era al Queen's di Londra ad assistere Grigor alla finale del torneo che precede Wimbledon. Manco a dirlo, sotto gli occhi della siberiana il giovane Dimitrov ha vinto il torneo, per cui si potrebbe persino immaginare in una vittoria della coppia Maria - Grigor nei tornei femminile e maschile di Wimbledon.

Maria Sharapova e alle sue spalle il compagno Grigor Dimitrov 

I successi sportivi sono tuttavia solo una minima parte della Sharapova macchina da soldi, visto che ogni anno rappresentano circa un quarto dei suoi guadagni totali. Una buona fetta del suo fatturato arriva dalle sponsorizzazioni, che provengono da marchi come Nike, Samsung, Porsche, Evian, TAG Heuer, Cole Haan, mentre proprio in questi giorni è stata annunciata come testimonial nella campagna pubblicitaria del profumo Luck di Avon.

E come imprenditrice ha fondato due anni fa il brand Sugarpova, una linea di caramelle gommose dalle varie forme, mentre in tempi più recenti è divenuta co-proprietaria del marchio di beauty Supergoop, del quale sarà anche ambasciatrice.

Insomma, Maria Sharapova oltre che sul campo, sembra difficilmente superabile come imprenditrice. Ma dovrà guardarsi bene le spalle, perché un astro nascente del tennis potrebbe darle del filo da torcere: si tratta di Eugenie Bouchard, una giovane promessa del tennis canadese, che Maria ha battuto proprio in semifinale al Roland Garros. Oltre ad essere tra le favorite per Wimbledon, Eugenie è anche destinata a prendere il testimone della Sharapova come regina degli sponsor, visto che sta dimostrando un grande talento per il business.

 

La ventenne canadese Eugenie Bouchard

Insomma, si tratta di una avversaria davvero tosta per l'atleta donna del momento e le due potrebbero incontrarsi in un nuovo match avvincente sulla verdissima erba di Wimbledon.