Workout
Workout

Hula fit: 4 esercizi base

Con l'hula hoop si può fare stretching, riscaldamento e tanto altro: scopriamo insieme gli esercizi base dell'hula fit!

Con l'hula hoop si può fare stretching, riscaldamento e tanto altro: scopriamo insieme gli esercizi base dell'hula fit!

L'hula fit è una disciplina che basa i suoi esercizi sull'uso dell'hula hop, che viene utilizzato come attrezzo fitness. I movimenti che si possono effettuare con l'hula hop sono pressocché infiniti, nonché utili per molteplici scopi: lo stretching, il potenziamento muscolare e il vero e proprio allenamento cardio.

In un solo attrezzo, infatti, si possono nascondere molteplici usi. E allora andiamo a vedere tutto quello che possiamo fare con l'hula hop, scoprendone 5 esercizi base.

4. Il riscaldamento: esercizi per le gambe con l'hula hoop

Mettete l’hula hoop a terra e usatelo per riscaldare i muscoli, camminandoci all’interno e all’esterno per un minuto: camminate all’interno, muovendo le braccia, poi fate un triangolo con i piedi, davanti a voi e dietro di voi e concludete con dei movimenti laterali.

3. Il riscaldamento: esercizi per le braccia con l'hula hoop

Usate l’hula hoop per riscaldare i muscoli delle braccia: tenetelo tra le dita e fatelo ruotare davanti a voi, poi con un ampio movimento del braccio dal basso verso l’alto lanciate in alto l’hula hoop e riprendetelo con forza con la mano in alto. Potete inoltre portare su e giù l’hula hoop con il braccio laterale rispetto al corpo e poi lanciarlo in alto e riprenderlo con la stessa mano. Fate poi ruotare l’hula hoop intorno al braccio, mettendo le braccia distese laterali ad altezza spalle; piegate i gomiti alternati tenendo l’hula hoop in posizione intorno al braccio.

2. Potenziamento muscolare: lo squat con l'hula hoop

Fare gli squat con l’hula hoop non è difficile! Usate l’hula hoop come appoggio per fare uno squat completo: tenete le mani in appoggio sull’hula hoop. Un’altra variante prevede di tenere l’hula hoop davanti a voi frontalmente: mentre scendete in squat, fatelo rotolare via da voi per poi riportatelo vicino a voi quando distendete le gambe.

1. Lo stretching a terra: esercizio con l'hula hoop


L’hula hoop può essere un utile attrezzo per fare stretching: usatelo come appoggio mentre siete a terra, a gambe divaricate, per disten il busto in avanti e lateralmente. Mettetevi poi a terra, agganciate l’hula hoop a un piede e distendete una gamba per volta verso l’alto, tenendo tra le mani l’hula hoop. Potete anche tenere l’hula hoop sopra il petto e ruotare una gamba per volta al suo interno: utile esercizio per distendere e tonificare i muscoli delle gambe!

Foto © yellowj - Fotolia.com