Ginnastica posturale: 5 esercizi per la schiena

Classifica Classifica

La ginnastica posturale è un rimedio efficace per riacquistare la postura corretta e dare benefici alla schiena e all'intera colonna vertebrale. Ecco come esercitarsi a casa o in palestra.

Non c’è solo la ginnastica che fa dimagrire, quella che “pompa” i muscoli o quella che rilassa corpo e mente. C’è anche la ginnastica posturale, che lavora sulla posizione del corpo e in particolare su collo e schiena, facendovi stare meglio!

Oltre alle posizioni scorrette tenute durante le ore di lavoro - in piedi, sedute al pc o davanti a macchinari scomodi - anche l’uso eccessivo degli smartphone ha fatto la sua parte per aggravare i problemi a carico di schiena e tratto cervicale.

Provate a risolverli con 5 esercizi semplici di ginnastica posturale!

5. Per il collo


Schiena al muro, braccia ai fianchi, flettete le gambe a 90 gradi e mantenete la posizione per 20-30 secondi. Ripetete poi per 10 volte.
Sdraiatevi sul pavimento e appoggiate i glutei alle piante dei piedi. Tiratevi all’indietro, fino ad appoggiare la testa a terra, con le braccia lungo i fianchi. Sollevate il bacino e inarcate la schiena. Mantenete la posizione per un minuto.

4. Per la schiena

Sedetevi sul pavimento e incrociate le gambe. Poi abbracciate il busto flettendo la testa in avanti: piegatevi lentamente in avanti e rimanete così per 10 secondi.

3. Per i lombari

Sdraiatevi ora a terra con le braccia lungo i fianchi e cercate di aderire con il tratto lombare a terra. Flettete una gamba e con il braccio opposto tiratela al petto. Mantenete per 15 secondi e ripetete sull’altro lato.

2. Per gli addominali

Sdraiatevi, sollevate le gambe e poi le spalle, con le braccia dritte davanti a voi e parallele al pavimento. Allenando gli addominali, ne beneficerà tutta la schiena e in particolare i lombari, essenziali per sostenere il corpo.

1. Per la colonna vertebrale e il petto

A terra a pancia in giù, appoggiate i gomiti a pavimento, con la pancia che aderisce a terra. Staccate il petto da terra, mantenendo questa posizione 15 secondi, poi ripetete.

foto © zhagunov_a - Fotolia.com

Da sapere

Una postura corretta influenza anche gli organi interni e migliora la mobilità delle articolazioni.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI