Workout
Workout

Off-Balance: pancia piatta ed equilibrio - Parte 2

Ecco altri esercizi che allenano l’equilibrio tonificando e rinforzando i muscoli del core. Da provare!

Ecco altri esercizi che allenano l’equilibrio tonificando e rinforzando i muscoli del core. Da provare!

Avere una parte centrale del corpo tonica e forte è importante per una corretta postura, per non soffrire di mal di schiena e anche per risultare più snelle!

Il core coinvolge la pancia, i fianchi e i lombari: tonificarlo significa assottigliare la figura e renderla più snella.

Come si lavora sul core? In molti modi: uno di questi è fare esercizi che allenano l’equilibrio e, allo stesso tempo, gli addominali.

Trovate qui la prima parte degli esercizi di off balance: proseguite ora con la seconda parte!

WORKOUT CORE + BILANCIAMENTO - parte 2

Esercizio 6: squat a una gamba
In piedi, gambe larghe quanto le anche, portate il piede sinistro in avanti, toccando il suolo con la punta solo per bilanciarvi. Spingete le anche all’indietro e verso il basso, in posizione di squat. Il vostro ginocchio destro è piegato, il petto in alto, gli occhi guardano avanti e le braccia sono distese di fronte a voi. Lentamente tornate alla posizione di partenza e invertite le gambe.

Esercizio 7: affondo con bilanciamento su una gamba
In piedi a gambe unite, le braccia larghe ad altezza spalle. sollevate un piede, rimanete in pausa per qualche secondo, e andate in affondo frontale, finché la coscia della gamba che sta davanti è parallela a terra. Mantenete la schiena distesa e tenete le braccia davanti a voi. Tornate alla posizione di partenza e ripetete con l’altra gamba.

Esercizio 8: squat a gambe non allineate
In piedi, gambe larghe quanto le spalle, con il petto alto, portate il tallone sinistro allineato alla punta del piede destro. Tenete la posizione abbassandovi in squat senza alzare i talloni dal pavimento.

L’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

  • Nella vita di tutti i giorni, equilibrio e bilanciamento vengono coinvolti quando si fanno le scale, specialmente correndo, grazie alla propriocezione che aiuta a conoscere la posizione del proprio corpo e previene infortuni durante arrampicata e altri sport come lo sci.
  • Lo stesso avviene quando si portano i bambini in braccio su un’anca, o si prendono i sacchetti della spesa e in molti altri casi: avere la fascia del core molto tonica ed essere bilanciate vi mette al riparo da cadute e infortuni di varia natura.

A presto per l'ultimo post e gli altri esercizi per eliminare la pancetta e rimanere in equilibrio!

Foto © DragonImages - Fotolia.com