Workout
Workout

Climbmill: allenamento cardio e total body facendo le scale

Non servono attrezzi e ci si può allenare ovunque…ci siano delle scale! Metabolismo al massimo e muscoli tonici su&giù per le scale!

Non servono attrezzi e ci si può allenare ovunque…ci siano delle scale! Metabolismo al massimo e muscoli tonici su&giù per le scale!

Si fa un sacco di fatica su e giù per le scale: oltre a usarle spesso, tutti i giorni, preferendole sempre all’ascensore, potete anche allenarvi sulle scale, con workout intensi che vi lasceranno senza fiato!

Con l’allenamento sulle scale suderete, vi arrampicherete e vi tonificherete in ogni punto del corpo!

Non vi resta che provare, al mare o in città, in montagna o a casa vostra, non ci sono scuse, bastano delle scale!

 

Un post condiviso da A Fitness (@afitnessnl) in data:

WORKOUT SULLE SCALE
Iniziate con il riscaldamento: salite su e giù per 3/4 volte (dipende da quanto sono lunghe le scale!)

Ora salite le scale appoggiandovi con una mano alla ringhiera. Per esempio, se vi appoggiate alla ringhiera con la destra, salite sul gradino con il piede destro e sollevate la gamba sinistra con un calcio laterale. Appoggiate la gamba sinistra sul gradino, salite ancora e ripetete, sempre con la stessa combinazione di gambe. Scendete le scale recuperando il fiato. Ora risalite, ripetendo con l’altra gamba.

  • Scendete le scale, recuperando il fiato.

Salite ora frontalmente alle scale, mani sui fianchi. Salite con la destra e allungate la sinistra dietro di voi, poi poggiate il piede sinistro, salite sul gradino e portate la gamba destra dietro di voi.

  • Scendete le scale, recuperando il fiato.

Ora usate le scale appoggiandovi ai gradini con le mani, in modo da avere il corpo in linea. Piegate ora il ginocchio sinistro verso il gomito destro, poi riappoggiate a terra il piede sinistro e ripetete con il destro. Ripetete per 60 secondi alternando le gambe.

  • Procedete con 60 secondi di jump squat.

Ora fate per 60 secondi degli affondi posteriori con twist del busto. scendete in affondo con la gamba destra davanti e la sinistra dietro, ruotando il busto verso sinistra. Tornate a gambe distese e ripetete l’affondo invertendo le gambe.

  • Salite ora sulle scale saltando a gambe unite, finché riuscite.
  • Ora fate una serie di esercizi a corpo libero. Appoggiatevi con le mani sulla ringhiera, con il corpo in linea e in appoggio sulle mani. Fate un push up piegando i gomiti e avvicinando il corpo verso la ringhiera, poi slanciate una gamba all’indietro. Distendete le braccia e riappoggiate a terra il piede. Ripetete invertendo le gambe, 15 volte per lato.

    • Usate ora la ringhiera per 20 dip tricipiti.

    Mettetevi sedute sull’ultimo gradino in alto, appoggiate le mani ai lati dei glutei e sollevate le gambe verso l’alto (v-sit) formando una V con il corpo. Piegate le ginocchia al petto, poi distendetele  andando un po’ indietro con il busto, riavvicinate ginocchia e petto, poi ripetete così per 20 volte.
    Continuate con il V-sit con twist, 10 volte per lato: nella stessa posizione di prima, tenete ora le gambe sollevate e leggermente piegate e ruotate il busto ora verso destra ora verso sinistra, portando le mani unite sullo stesso lato.

    Suggerimenti: Se le scale non hanno la ringhiera, fate gli esercizi a terra, sulle scale direttamente oppure appoggiate a un muro!

    foto © Yeko Photo Studio - Fotolia.com