Come restare in forma danzando: la pole dance

Guida Guida

È arrivata anche in Italia da qualche anno la passione per la danza del palo: la lap dance che si pratica in palestra, in un allenamento che regala equilibrio, elasticità e tonificazione!

Trasgressiva, mai noiosa, creativa e divertente: secondo Emma Roberts, nipote della famosissima Julia, la pole dance - o danza del palo, versione "sportiva" della lap dance -  è il modo perfetto per stare in forma divertendosi!

Se volete provare anche voi la danza del palo, non pensate di dover andare in un night per allenarvi: la pole dance è a tutti gli effetti una disciplina sportiva, da praticare in palestra, con allenatori qualificati.

E infatti, per chi vuole fare pole dance, in Italia è addirittura nata una federazione, la Federazione Italiana Pole Dance, fondata nel 2009 per creare un punto d'incontro tra le palestre in Italia e chi vuole praticare questa nuova "danza" creativa. Qui potete trovare anche l'elenco delle palestre che offrono corsi di pole dance e gli istruttori qualificati a insegnare.

La pole dance è una "forma d'arte atletica" che combina armonia e flessibilità con la forza fisica: un mix di ginnastica e passi di danza che utilizza come appoggio un palo, regalando al corpo elasticità e coordinamento.

A lavorare nella pole dance sono in particolare i muscoli delle braccia, gli addominali e la schiena: praticando la danza del palo sono assicurati muscoli tonici e ben definiti. La forza muscolare è sempre fondamentale: basta pensare che si deve sopportare il peso del proprio corpo aggrappandosi al palo con una mano o con un braccio o con una gamba!

Praticando la pole dance si bruciano molte calorie, aumenta la stabilità del cuore, migliora la postura e la forza della parte superiore del corpo. Ma non solo: proprio per il tipo di movimenti tipici di questa "danza" - prese e acrobazie intorno al palo, con gambe, braccia e sospese - praticare la pole dance è anche un buon modo per migliorare la fiducia in se stessi, per sentirsi più sicure.

Ci vuole quindi forza, resistenza e flessibilità, coordinamento ed equilibrio per realizzare le complicate figure della pole dance: prima di cimentarvi con questa danza potrebbe essere utile qualche esercizio di tonificazione di glutei, un pò di allenamento dei muscoli addominali ed esercizi mirati per avere braccia più forti.

Foto Flickr

Pole dance fai-da-te

La pole dance si può praticare anche a casa, basta acquistare l'apposito palo con due ventose alle estremità da fissare. Si trova anche online.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI