Workout
Workout

Come restare in forma con l'Olistic Workout

Allenare i muscoli del "core" per stare meglio ogni giorno

Allenare i muscoli del "core" per stare meglio ogni giorno

Mens sana in corpore sano: come dire, il corpo e la mente sono legati e non è possibile raggiungere la piena forma fisica senza agire anche sulla mente. L'Olistic Workout può essere la giusta risposta!

Il fitness non è più oggi soltanto impostato a raggiungere un obiettivo estetico ma è sempre più fitness funzionale, che lavora su tutte le componenti del corpo, con particolare attenzione su quelle più profonde.

L'Olistic workout è un programma di allenamento che coinvolge i muscoli, i canali energetici, le emozioni

Tai chi, pilates e yoga vengono combinati insieme per un metodo di allenamento che coinvolge movimenti muscolari e tecniche di respirazione orientali, volte ad armonizzare la mente e il corpo.

I principi su cui si basa l'Olistic Workout sono molteplici: respirazione, controllo del "core", allineamento, fluidità e mobilità della colonna, equilibrio e sincronia.

I movimenti dell'Olistic Workout sono spiraleggianti e volti a mobilizzare, allungare, elasticizzare tutto il corpo

La lezione di Olistic Workout inizia con l'attivazione fisiologica, poi si prosegue con una fase di lavoro sull'equilibrio o balance, l'allenamento della forza resistente, il core training, e la fase finale, di meditazione attraverso pranayama e tecniche di training autogeno.

L'Olistic Workout si distingue come fitness "funzionale", quel tipo di fitness che dà importanza non solo alle capacità di ciascuno  - forza, resistenza, velocità, mobilità articolare - ma anche al controllo, alla respirazione, alla postura.

Gli scompensi muscolari ed emotivi possono ripercuotersi su atteggiamenti e vizi posturali che possono alla lunga causare patologie diverse. Per questo si cerca di allenare non solo i muscoli importanti a livello "visivo" ma soprattutto quelli che servono nel quotidiano.

L'Olistic Workout allena i distretti muscolari "funzionali" ai movimenti quotidiani di ciascuno: l'allungamento della colonna previene ernie e mal di schiena, i movimenti spiraleggianti favoriscono la mobilità articolare e la flessibilità, l'allenamento della forza permette di snellire, tonificare e rimodellare senza "gonfiare" eccessivamente i muscoli.

(Olistic Workout è un marchio registrato. Info su www.cristianolollo.it)