Workout
Workout

Come tonificare il corpo con il just pump

Variante del body pump, il just pump tonifica i muscoli e fa bruciare calorie a pieno ritmo
 

Variante del body pump, il just pump tonifica i muscoli e fa bruciare calorie a pieno ritmo
 

Utilizza bilancieri e musica come il body pump ma con meno carico: è il just pump, piano di allenamento che utilizza movimenti simili a quelli del body building e tante ripetizioni per favorire la tonicità dei muscoli e il dispendio di calorie.

Si bruciano fino a 400 calorie in un'ora di just pump, ottenendo muscoli tonici e fisico scolpito.

La lezione di just pump dura circa 50 minuti, inizia con il riscaldamento e prosegue con sollevamento pesi focalizzato su un distretto muscolare per volta: si inizia con le braccia e le spalle, proseguendo con busto e fascia del core, poi glutei e gambe. Si termina, naturalmente, con defaticamento e stretching. Tra un brano  l'altro c'è una pausa che consente al corpo di recuperare e permette di cambiare il peso sul bilanciere, se necessario.

Con il just pump si costruiscono e si rinforzano i muscoli, uno per volta, con una tecnica bilanciata.

Il bilanciere, anziché partire da 15 chili come nel body building inizia da un chilo e mezzo, per poi aumentare via via il carico.

Con un basso carico, e un numero elevato di ripetizioni si agisce più sulla resistenza che sulla forza: aumenta il tono muscolare, si bruciano i grassi, il metabolismo aumenta.

Il successo del just pump ha favorito lo svilupparsi di programmi collaterali.

  • Ad esempio il Just Pump ATP, un metodo di allenamento innovativo che tonifica lavorando a livello cardiovascolare e propriocettivo. Ci si allena infatti su un attrezzo chiamato Fit Hill, una pedana instabile che comporta la ricerca dell'equilibrio.
  • Il Just Pilates, invece, si basa sui principi fondamentali della tecnica pilates: l'obiettivo è migliorare la postura, la flessibilità, la coordinazione, l'equilibrio e la forza combinando esercizi a corpo libero e l'utilizzo di piccoli attrezzi.
  • Infine, Just Yoga prende spunto dalle posizioni dell'Hatha yoga per raggiungere un benessere armonico grazie alla bonificazione, alla respirazione e all'allungamento.


®Just Pump

© Konstantin Yuganov - Fotolia.com