Workout
Workout

Come dimagrire con il workout tabata - parte 2

Scoprite come allenarvi con il workout Tabata, per potenziare al massimo il consumo di calorie e dimagrire e tonificare velocemente tutto il corpo!

 

Scoprite come allenarvi con il workout Tabata, per potenziare al massimo il consumo di calorie e dimagrire e tonificare velocemente tutto il corpo!

 

Sapete come funziona Tabata? È un workout a intervalli che, con soli 8 minuti di allenamento, trasformerà il vostro corpo in una macchina brucia-grassi!

Grazie all'elevata intensità dell'allenamento, e alla brevità del recupero, con il Tabata dimagrite durante e dopo l'allenamento: meno grassi, più muscoli!

  • Tabata prevede un continuo passaggio dall'esercizio aerobico a quello anaerobico, in base alle variazioni di intensità dell'esercizio.
  • Con l'aumentare dell'intensità, il corpo arriva al limite di consumo di ossigeno, il picco della capacità aerobica. Oltrepassando questo limite,  per produrre energia il corpo deve passare al regime anaerobico, senza ossigeno. Si crea perciò un debito di ossigeno: il corpo ha bruciato tutto lo zucchero nel sangue e ha bisogno di energia di riserva per i muscoli.
  • Questa energia di riserva si trova nei grassi.
  • Iniziate quindi a bruciare gli zuccheri, con l'esercizio aerobico, e successivamente, per dare energia ai muscoli, il vostro corpo richiederà energia alternativa e la troverà nei grassi.
  • Come risultato avrete una riduzione dei cuscinetti e del grasso in eccesso!
  • Per centrare l'obiettivo, dovete arrivare a innalzare il vostro ritmo cardiaco oltre quello che viene definito come picco della capacità aerobica.

Continuiamo a illustrarvi gli esercizi del workout Tabata ad alta intensità. Trovate i primi esercizi qui>>

Esercizio 2B: L'asse
L'esercizio allena gli addominali
Cosa vi serve: un tappetino
Come fare l'esercizio: Posizionatevi a pancia in giù sul materassino, in appoggio sugli avambracci e  sulle punte dei piedi.
Guardate verso il basso, davanti alle mani e unitele.
Contraete gli addominali e allungate la parte bassa della schiena, per non curvarla.
Respirate normalmente.

Esercizio 3A: Affondi

L'esercizio allena le gambe e i glutei
Cosa vi serve: un tappetino
Come fare l'esercizio: In piedi, fate un passo in avanti con la gamba destra, scendete verso terra con il ginocchio sinistro, piegando anche il destro. Rimanete con il ginocchio leggermente sollevato da terra. Poi, spingete sulla gamba destra per tornare alla posizione di partenza.
Alternate le gambe, ripetendo.

Esercizio 3B: Rotazioni con la palla
L'esercizio allena tutta la fascia del core e gli addominali obliqui
Cosa vi serve: tappetino e palla fitness
Come fare l'esercizio: Sedetevi a terra, tenendo una palla fitness in mano, e andate indietro con la schiena. Ruotate il busto verso sinistra, e muovete di conseguenza la palla verso sinistra, fino a farla arrivare quasi a tera, poi tornate al centro e ruotate verso destra. Usate gli addominali per fare le rotazioni e non muovete le anche e le gambe.

© George Dolgikh - Fotolia.com