Home page
Iscriviti | Chi siamo | 
 

La postura. Primi passi nella meditazione

Feel Good
Per visualizzare correttamente la pagina è
necessario installare un player Flash.

Clicca qui per scaricare il plugin.
1 voto
Bookmark and Share Aggiungi ai preferiti Commenta
Scarica il PDF della scheda Stampa la scheda
Hai bisogno di
  • uno spazio confortevole in cui sia facile rilassarsi senza essere disturbati
  • abbigliamento comodo
  • se sono di gradimento, bastoncini di incenso e candele, anche profumate
Focus on
  • Il primo esercizio ha la funzione di riequilibrare le energie e connetterle con l’energia cosmica universale. La posizione dei piedi durante la postura neutra collega il corpo all’energia primordiale femminile della Terra, fonte di sostegno e nutrimento. La posizione del bacino invece mette in contatto con l’energia maschile del Cielo, la forza luminosa che rappresenta l’energia creativa in continua espansione.
    Durante l’esercizio il Cielo e la Terra si uniscono e ogni persona entra in risonanza con la vibrazione dell’Universo. Alla fine del primo esercizio le energie, rivitalizzate, scorreranno libere e armoniosamente equilibrate.
  • In tutte le antiche tradizioni religiose l’albero ha un forte valore simbolico: ponte tra il cielo, verso cui stende i rami, e la terra, in cui affonda le radici, rappresenta l’unione tra gli dei e gli uomini, tra la luce del sole e l’oscurità della terra.
    Nello yoga la “posizione dell’albero” (Vrksasana) aiuta a bilanciare le energie e armonizzare la mente, il corpo e lo spirito. Posizione di equilibrio per eccellenza, non a caso è associata al quarto chakra, il centro energetico che ha il compito di integrare le energie più spirituali dei chakra superiori con quelle più terrene dei chakra inferiori.
  • Nell’I Ching, uno dei più antichi testi classici cinesi, tra gli ideogrammi base si trovano Chien (il Cielo), completamente Yang, polo energetico maschile e simbolo del padre, e Kun (la Terra), interamente Yin, polo energetico femminile e simbolo della madre.
  • Secondo il taoismo la vita è un processo ciclico, continuo ed eterno, di mutamenti e creazioni, la perpetua transizione tra Yin e Yang, tra il contrarsi e il dilatarsi. L’armonia si raggiunge attraverso la conciliazione di questi due opposti, in un equilibrio costante e dinamico in cui “nulla si crea e nulla si distrugge”.
Tag video: , , .

Il video ha 0 commenti

Non ci sono commenti al video


Inserisci commento

Primi passi nella meditazione

Loading
   
1 | 2

Video correlati

Loading
   
1 | 2 | 3 | 4 | 5
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v.
Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara
Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)
"DeAbyDay" è una testata
registrata presso il Tribunale di Novara in
data 16/03/2009 - numero 378.
Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Note legali | Privacy © Copyright 2008-2009 De Agostini Editore
Aut. SIAE n.1737/I/1783