Le mani sono un vero biglietto da visita ed è pertanto d'obbligo cura nei minimi dettagli. Una parola in più va spesa per le unghie, che vanno tagliate ma anche limate accuratamente sia per comodità che per conferirgli un gradevole aspetto estetetico. Ecco come limare correttamente le unghie e come non commettere errori.
Le mani sono un vero biglietto da visita ed è pertanto d'obbligo cura nei minimi dettagli. Una parola in più va spesa per le unghie, che vanno tagliate ma anche limate accuratamente sia per comodità che per conferirgli un gradevole aspetto estetetico. Ecco come limare correttamente le unghie e come non commettere errori.Le mani sono un vero biglietto da visita ed è pertanto d'obbligo cura nei minimi dettagli. Una parola in più va spesa per le unghie, che vanno tagliate ma anche limate accuratamente sia per comodità che per conferirgli un gradevole aspetto estetetico. Ecco come limare correttamente le unghie e come non commettere errori.
Cosa occorre? Semplicemente una lima! Scegli tu di che tipo:
- Lima di cartone: semplice da maneggiare e delicata sulle unghie. Ne trovi di tutti i tipi, colori, fantasie e forme (quelle tascabili sono l'idele per ritocchi veloci).
La nota positiva è che hanno un costo ridotto rispetto agli altri materiali.
- Lima di ferro: utilizzata di più in passato, è precisa e lima in modo più netto, ma va maneggiata con capacità.
Usala solo se sei un'esperta perchè la frizione dell'unghia contro un materiale così ruvido e forte rischia di provocare sfaldamenti e rotture.
- Lima in vetro: limano un po' meno rispetto alle precedenti, in quanto il vetro agisce in modo più delicato.
Il problema delle lime in vetro è il rumore che emettono al contatto con la superficie da limare: effetto unghie sulla lavagna!
Dopo aver scelto quale lima preferisci, è arrivato il momento di limare:
Si parte delicatamente dagli angoli e dalle parti irregolari (spesso causate dall'accorciare le unghie con forbicine o tronchesini) e ruvide.
Ricordati sempre di mantenere un movimento dall'alto verso il basso, mai il contrario. Limare le unghie da sotto conduce a inevitabili rotture.
Un po' di pazienza e delicatezza il gioco è fatto: otterrai unghie curate e lisce!
Se sei una tipa alla moda e anche in fatto di manicure non vuoi essere seconda a nessuno, nella prossima guida scopriremo come utilizzare la lima per ottenere unghie squadrate o tonde.