Rivestire i muri delle tue stanze con il legno ti farà guadagnare in isolamento termico e sonoro.
Rivestire i muri delle tue stanze con il legno ti farà guadagnare in isolamento termico e sonoro.Hai mai pensato di rivestire le fredde pareti delle tue stanze con il legno? Il legno è un rivestimento caldo e resistente in grado di nascondere le imperfezioni dell’intonaco e della muratura.
Questo tipo di copertura ha anche lo scopo pratico di facilitare l’isolamento termico e quello acustico: sistemando materiali isolanti, come i pannelli di polistirolo espanso rigido, dietro i rivestimenti in legno è possibile ridurre la dispersione di calore e attutire la trasmissione di rumore da una stanza all’altra.
Il rivestimento in legno naturale può essere rifinito con vernici colorate o mordenti: a seconda della tecnica di verniciatura scelta (dragging, velatura, colore a calce ecc) si potranno mettere in risalto le assi e le caratteristiche della ventura del legno.
Esiste un’alternativa più economica alla scelta del legno naturale ed è rappresentata dai fogli in legno lavorato, prodotti industrialmente e disponibili in una vasta gamma di finiture.
Di solito i fogli in legno, date le loro grandi dimensioni, vengono per lo più impiegati su pareti ampie e prive di sporgenze.
Il rivestimento, in perlinato o in fogli, può essere applicato alle pareti verticalmente o orizzontalmente, poi andrà rifinito con cornici e modanature a livello del soffitto e con battiscopa lungo il pavimento.
Oltre alle pareti possono essere rivestiti con il legno anche i soffitti: non è necessaria un’intelaiatura di sostegno perché le tavole in legno vengono inchiodate alla superficie e ai travetti, l’unica difficoltà è rappresentata dalla presenza di lampadari e plafoniere, ostacoli che devono essere superati non senza una certa perizia.
photo Saliro! via photopin.com