Contorno cremoso ed appagante, i finocchi al forno gratinati rappresentano una prelibatezza: ecco la ricetta facile per portarli in tavola.
Contorno cremoso ed appagante, i finocchi al forno gratinati rappresentano una prelibatezza: ecco la ricetta facile per portarli in tavola.Le ricette con i finocchi - tra antipasti, primi e secondi piatti - sono svariate, per la felicità di chi li adora e li mangerebbe in tutte le salse. I finocchi gratinati a forno rientrano di diritto tra quelle più gettonate in inverno.
Molto più che un semplice contorno, i finocchi gratinati al forno con besciamella rappresentano un comfort food a tutti gli effetti. Strati di finocchi appena lessati inondati da una valanga della più famosa salsa francese, il tutto completato da una gustosa e dorata crosticina croccante: non gli si potrebbe chiedere di più.
Eppure, preparare in casa una simile prelibatezza – servitela come secondo vegetariano nell’ambito di una qualsiasi occasione conviviale, andrà a ruba – è più semplice di quanto si pensi e la si può realizzare anche in anticipo, altro punto a suo favore.
Finocchi gratinati, tutte le varianti
Il piatto si presta, per sua natura, ad una serie infinita di varianti più o meno leggere, ad iniziare dai finocchi gratinati al forno light, che si preparano senza besciamella e risultano anche più digeribili. Per realizzare i finocchi gratinati in forno vegan, invece, oltre la besciamella dovrete eliminare anche il formaggio previsto (sostituitelo con del lievito alimentare in scaglie). In alternativa potrete utilissare la besciamella vegan, facilissima da preparare in casa.
Adatti agli amanti dei sapori decisi ci sono, poi, i finocchi gratinati al forno con olive – utilizzate le taggiasche - mentre se siete in cerca di soluzioni più veloci, i finocchi gratinati in padella, possono fare per voi: cuociono in un tempo minore a parità di bontà.
Foto barbamauro © 123RF.com