Sua maestà la Pecan Pie: il dolce simbolo del Ringraziamento americano tra origini, curiosità e ricetta originale.
Sua maestà la Pecan Pie: il dolce simbolo del Ringraziamento americano tra origini, curiosità e ricetta originale.Impossibile parlare del Giorno del Ringraziamento senza citare la Pecan Pie. La torta di noci tipica del Thanksgiving Day, e del periodo delle feste in genere, è paragonabile al panettone del nostro Natale. Il dolce del Ringraziamento per eccellenza è una delizia incredibile, che è possibile gustare in diverse versioni tra zucca, cioccolato e rum. Noi, però, restiamo fedeli al team della ricetta classica. Se la pensate come noi, date un’occhiata sotto: ne scopriamo un po’ di più, ricetta originale compresa.
Che cos’è la Pecan Pie
Iniziamo dalla sua composizione. La Pecan Pie altro non è che una crostata. Una tradizionale base di pasta brisé ed una farcia di croccanti noci che include burro, zucchero, uova e sciroppo di mais (sostituibile a piacere con lo sciroppo d’acero). Pronta in poco meno di un'ora, è un dolce che si può provare praticamente tutto l’anno ma che, ovviamente, in autunno ha tutto un altro sapore.
La ricetta della pecan pie
Come anticipato, la preparazione della pecan pie è talmente semplice da essere a prova di principiante. Molti sono soliti realizzarla con l’aiuto dei bambini. Una volta racimolati tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, non vi prenderà che poco tempo. Ecco cosa serve e come procedere.
Frolla o brisée?
È qui che entrano in gioco i puristi. Nonostante oggi si ricorra spesso alla pasta frolla, la versione originale del dolce vuole la brisè. Probabilmente è la scelta più adatta per contrastare la spiccata dolcezza del ripieno. Ma, come al solito, ad ognuno la propria scelta.