Un classico estivo da portare in tavola in qualsiasi occasione: le melanzane ripiene piacciono praticamente a tutti
Un classico estivo da portare in tavola in qualsiasi occasione: le melanzane ripiene piacciono praticamente a tuttiTra le ricette vegetariane più gustose, quella delle melanzane ripiene è una vera delizia. Adatte come secondo piatto sano e nutriente, si tratta di una pietanza allettante da preparare con il minimo sforzo al pari di una parmigiana semplice o delle melanzane imbottite.
Alla siciliana o calabresi, di carne e senza, in agrodolce e non, delle melanzane ripiene esistono diverse versioni, tutte pronte ad accontentare le diverse esigenze. Se ne avete in casa una discreta quantità a disposizione e non volete preparare le classiche melanzane grigliate, potete dare una possibilità a questa ricetta che solitamente mette d'accordo tutta la famiglia. Tra le più appaganti, si tratta di un vero comfort food con il quale prendere per la gola anche chi solitamente non ama le verdure.
A differenza delle melanzane alla pugliese, queste sono cotte al sugo e prevedono una farcia a base di uova, formaggio e pangrattato che si può arricchire a piacere con del prosciutto cotto o dello speck.
Ecco come preparare in pochi passaggi delle gustose melanzane ripiene al forno.