Se stai già pianificando le tue vacanze e vuoi fare una scelta etica e sostenibile, ecco una lista delle dieci migliori destinazioni al mondo.
Se stai già pianificando le tue vacanze e vuoi fare una scelta etica e sostenibile, ecco una lista delle dieci migliori destinazioni al mondo.Per realizzare vacanze etiche e mettere in pratica un turismo sostenibile che rispetti ambiente, animali e popolazioni locali, l’organizzazione Ethical Traveler suggerisce le dieci destinazioni turistiche che stanno effettuando un buon lavoro di promozione dei diritti umani, tutela ambientale e benessere sociale. La lista comprende molte isole paradisiache e non comprende nessun Paese asiatico a causa delle troppe violazioni dei diritti umani e della scarsa spinta verso la sostenibilità.
10. Vanuatu
Foto: Martin Valigursky ©123rf.com
L’arcipelago, di circa 80 isole vulcaniche, situato nell'Oceano Pacifico meridionale, sta seguendo un programma di coltura dei coralli per proteggere questo patrimonio naturale dall’erosione.
9. Uruguay
Foto: Karol Kozlowski ©123rf.com
Oltre a promuovere la sostenibilità dei trasporti pubblici, sta cercando di diventare carbon neutral scegliendo fonti energetiche rinnovabili.
8. Tonga
Foto: Radoslav Cajkovic ©123rf.com
Stato insulare della Polinesia, Tonga ha cercato di ridurre le proprie importazioni di diesel del 50% entro il 2020, promuovendo l’uso di energia solare domestica.
7. Samoa
Foto: Martin Valigursky ©123rf.com
Arcipelago dell’Oceania, Samoa ha ospitato in passato una conferenza sullo sviluppo sostenibile fissandosi come obiettivi il miglioramento della sostenibilità ambientale e della biodiversità dell’isola per gestire nel modo più opportuno le minacce dei cambiamenti climatici e la desertificazione.
6. Palau
Foto: BlueOrange Studio ©123rf.com
Stato insulare dell'Oceano Pacifico vicino alle Filippine, Palau offre sussidi ai cittadini che vogliono migliorare l’efficienza energetica delle loro case ed è leader nella alla cura delle aree marine e terrestri.
5. Mauritius
Foto: myroslava ©123rf.com
Nazione insulare situata nell'Oceano Indiano, ha avviato una campagna per piantare 200.000 alberi e un programma per combattere il degrado delle barriere coralline.
4. Lituania
Foto: Boris Breytman ©123rf.com
La Lituania aveva fissato come obiettivo il raggiungimento del 23% di energie rinnovabili entro il 2020: obiettivo raggiunto.
3. Dominica
Foto: Robyn Mackenzie ©123rf.com
Stato insulare del Mar dei Caraibi, ha lanciato un progetto per ridurre il consumo di energia in diversi settori.
2. Cile
Foto: Jose Luis Stephens ©123rf.com
Ha aumentato la protezione ambientale, approvando la prima carbon tax in Sudamerica, entrata in vigore nel 2018. Ha inoltre bloccato lo sviluppo di una miniera d’oro e di rame e ha respinto il progetto HidroAysén, che prevedeva la costruzione di cinque dighe sul fiume Futaleufú.
1. Capo Verde
Foto: sam74100 ©123rf.com
Questo arcipelago di isole vulcaniche, al largo delle coste senegalesi, sta lavorando per rendere più forti agricoltura, crescita economica e ridurre il grado di povertà.
Foto di apertura: divedog ©123rf.com