Porta la sporta è l'iniziativa nata per eliminare l'uso delle borse di plastica dalle nostre abitudini
Porta la sporta è l'iniziativa nata per eliminare l'uso delle borse di plastica dalle nostre abitudiniÈ iniziata il 16 aprile 2011 e terminerà il 23 "Porta la sporta", l'iniziativa italiana nata per diffondere la cultura della "sporta" di stoffa in sostituzione delle borse di plastica, per la spesa e per tutte le altre attività quotidiane.
La settimana anti-borsine di plastica è nata da una collaborazione tra WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum e vi aderiscono centinaia di Comuni, Provincie, enti locali italiani, associazioni, oltre ai negozianti della grande e piccola distribuzione.
Il sito Porta la sporta aggrega le iniziative promosse dai soggetti coinvolti: si va dai laboratori di didattica ecologica per le scuole agli stand nei centri commerciali per sensibilizzare i clienti al tema dell'imballaggio, da corsi per produrre la propria borsa per la spesa personalizzata a scambi virtuosi (si lascia un rifiuto, si ottiene una borsa di stoffa per la spesa).
Borse di stoffa riutilizzabili contro le borsine usa e getta
Il programma è insomma molto ricco e sicuramente, anche vicino a voi, si terrà qualche evento interessante e da seguire.
Prendiamo questa settimana come una festa nella quale testare la nostra attitudine alla sostituzione della borsina di plastica! Come? Provando a crearne una da soli, oppure scegliendo quella che ci piace di più dall'ampia gamma di quelle in commercio. Il test sarà superato con successo da tutti e la nostra nuova spesa ecologica sarà un modo per sentirci più vicini all'ambiente.
E perché non approfittare della festa "Porta la sporta" per regalare anche agli amici o a qualche parente poco sensibile al tema dell'ecologia una bella borsa ispirata al suo carattere e ai suoi gusti?
Approfittiamo della settimana della shopping bag ecologica per contagiare tutti con questa sana abitudine.