Il calendario dell'avvento si fa a casa per dare ai piccoli la possibilità di attendere il Natale con il più divertente dei conti alla rovescia.
Il calendario dell'avvento si fa a casa per dare ai piccoli la possibilità di attendere il Natale con il più divertente dei conti alla rovescia.Realizziamo un calendario dell'avvento homemade con semplici oggetti di riuso e pochi strumenti per assemblarli. Ecco come fare.
Occorrente:
- 25 rotoli di carta igienica
- 1 rotolo per il comignolo
- 1 rettangolo di cartone da riciclo (abbastanza grande da poter sistemare tutti e 25 i rotoli)
- 2 rettangoli più piccoli (misure)
- colla vinilica
- colla a caldo
- pennello
- forbici
- spago
- pirottini di carta per muffin
- stickers con numeri
- caramelle, cioccolatini o regalini da inserire come "sorpresa"
- carta velina rossa e verde, due fogli ognuna
- pennarello bianco
- batuffolo di ovatta
Passare la colla vinilica su tutti e 25 i rotoli e ricoprirli con la carta velina colorata, alternando i colori rosso e verde. Ritagliare l’eccesso di carta da ogni rotolo, oppure incollarla all’interno del rotolo per rifinire bene il bordo.
Il comignolo va ricoperto con pezzi di entrambe i colori e decorato con il pennarello bianco per dare un effetto di mattoncini
Sagomare il cartone da riciclo se ci fosse qualche parte danneggiata, ma assicurandosi che possa contenere tutti i nostri rotoli comodamente. Con la colla a caldo incollare tutti i rotoli: 6 file da 4 rotoli (lasciando più o meno 1cm e mezzo tra l’uno e l’altro).
L'ultima fila è di 5 rotoli!
Riempire ogni rotolo con delle caramelle o cioccolatino o ancora qualche regalino leggero
Chiudere i rotoli incollandoci sopra i pirottini di carta come fossero dei piccoli coperchi.
Attaccare poi gli stickers con i numeri di ogni giorno di dicembre che ci separa dal Natale!
Con due pezzi di cartone rettangolari, fare un tetto al nostro calendario, unendo i due pezzi di cartone al vertice con dello scotch resistente formando un tetto.
Incollare il tetto al calendario assicurandosi che il tetto sia a filo con il bordo del fondo del calendario, per far sì che sia poi possibile appenderlo o appoggiarlo
Incollare un altro rotolo, (se avete della carta velina marrone, o qualsiasi carta riciclata ricoprite il rotolo usando della colla vinilica) sopra al tetto. Ed ecco il nostro comignolo!