Cara Emme, dopo 10 anni di relazione con l’avvocato di mio padre siamo ancora a chiederci se è il caso di uscire allo scoperto. Lui ha due figli adolescenti e un matrimonio finito alle spalle, io una famiglia che non ho voglia di sentire mentre mi dice che lui punta al mio patrimonio. Forse nell’ombra ci stiamo bene. Non è anche questo amore?
L.
Maya Risponde
Cara L., l’amore non ha una formula universale. E' fatto di elementi mischiati in dosi sempre diverse, come una torta che cuciniamo con quello che la vita ci permette di comprare. Ma deve essere buona.
La luce è una cosa che non può mancare. Senza quella la torta non viene, e, come dici tu, il tuo amore sta all’ombra.
Le cose che stanno all’ombra non crescono, non brillano, NON SI VEDONO.
Dieci anni sono un tempo infinito per fare un bilancio e capire quello che vuoi. La tua famiglia può dire quello che vuole sull’uomo che ami: lo ami tu, non lo devono amare loro.
E’ un tempo sufficiente anche per lui, per capire se vuole fare l’avvocato del tuo cognome o il tuo compagno.
Se ha avuto il coraggio di chiudere un matrimonio e di fare l’avvocato in Italia, dove la legge viene considerata quanto l’annosa questione della riproduzione del Panda, un po’ di luce cosa può fargli?
E tu?
Come mai in quelle 5 righe c’è più rassegnazione che nella panchina del Milan degli ultimi 3 campionati L?
Lo amiamo quest’uomo? (il plurale è empatico non mi sto proponendo eh!)
Questa torta che stiamo cucinando da DIECI anni la vogliamo mettere in tavola o è una di quelle cose che facciamo per compensazione?
Lui è molto più grande di te? #figurapaternacercasi
Lui è bravo nel suo lavoro? #uomodipotere
Lui ti fa sentire protetta? #sindromedacucciolo
Te ne ho buttate lì tre, ma ce ne sono mille. E sono tutti buoni motivi per bruciare la torta di cui sopra.
Quando parlo di ingredienti che si possono mischiare intendo cose sane, non sindromi di compensazione che ci infilano in rapporti sbagliati.
L. tu devi essere felice, accendere la luce, far vedere a te stessa prima di tutto la tua storia.
Perché vedersi di nascosto o lontano da tutti va bene se sei un romanzo d’appendice, ma dopo dieci pagine muori di noia anche lì dentro. Anche se è il 1700 e sei l’amante di un soldato durante la guerra di secessione.
E siccome l’avvocato del tuo cuore non ti scrive dal fronte, ma ti whattsappa mentre scrive bozze per la fusione della società che porta il tuo cognome, non c’è nemmeno il pathos, non si sente nemmeno uno sparo, un bombardamento, non c’è nemmeno una lampada a olio che trema mentre ti mette l’emoticon.
Accendi la luce L. . Se non è lui sarà il prossimo, ma NIENTE PIU’ OMBRA.
Foto © maglara - Fotolia.com
Hai una domanda per Emme? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv