Ciao Maya,
ti scrivo perché avrei bisogno di un consiglio su un tema molto dibattuto da sempre: dire ti amo al proprio partner.
Ho chiesto un po’ in giro e ognuno la pensa in modo diverso. C’è chi non lo ha mai detto perché non crede in queste due parole. Chi lo dice ogni volta che si innamora. Chi ci mette più tempo e ci arriva in un secondo momento, forse proprio quando ormai è troppo tardi.
Ho detto ti amo al mio ragazzo e mi sono sentita rispondere che lui non si sente ancora allo stesso modo. Ho sentito una lama entrare lentamente nel mio cuore e adesso non so come si evolveranno le cose tra noi.
Non volevo una risposta, in realtà mi aspettavo il silenzio da parte sua. Per questo mi sono sentita del tutto spiazzata e mi sembra di avere il cuore scoperto adesso.
Tu cosa ne pensi? Se io lo amo e lui no, che senso ha stare insieme?
Rita
Maya Risponde
Carissima Rita,
hai messo insieme anni di terapie e di articoli sull’amore con quello che hai scritto. Mi spiace che tu ti sia sentita ferita. Conosco quella sensazione e so quanto possa far male.
Fino a un secondo prima credevi che stavate procedendo insieme nella stessa direzione, mentre l’attimo dopo stavi precipitando nel vuoto. La tua tuta ignifuga aveva inspiegabilmente preso fuoco. Le vie di fuga erano tutte bloccate. Eri rimasta in un vicolo cieco e non c’era modo di tornare indietro.
Ecco, dicevo, conosco bene quella sensazione, per questo so benissimo che se riesci a guardarti per un attimo dall’esterno, ti renderai conto che non cambia assolutamente niente nel momento in cui dici ti amo.
Nessuno ha squarciato il tuo petto con un’arma, non ci sono fili scoperti, anche se sei uscita allo scoperto mettendo in mostra i tuoi sentimenti.
Dichiarare il proprio amore a qualcuno è una sensazione indescrivibile. Ma amare qualcuno non significa essere in grado di dirgli ti amo. Stai bene con lui? Ti senti amata per il modo in cui ti tratta? Per quello che senti quando state insieme?
Prova a rispondere a queste domande e vedrai che riuscirai a dare un senso a ogni cosa.
Ti abbraccio forte,
Maya
Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv
Foto: Leon Biss-unsplash