la posta del

Cuore

Se lui ti manca di rispetto ...

Se lui ti manca di rispetto ...

cmsfn.decode(article).text!""

Una storia d’amore senza rispetto è come una casa senza fondamenta: può restare in piedi per tanto tempo, ma prima o poi crolla.

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Ciao Maya,

Ho davvero bisogno del tuo aiuto, perché siamo insieme da quasi tre anni e lui è veramente troppo pieno di sé e non si rende conto di quanto ha sbagliato e sbaglia nei miei confronti. È convinto che sono io a non avere fiducia in lui, ma è impossibile anche solo credere in lui dopo che sparisce per giorni: l’hanno visto e io stessa l’ho visto in giro con altre (pur non essendo mai in atteggiamenti compromettenti e non avendomi mai tradita, ora il dubbio comunque c'è). Mi manca di rispetto o dimostra che non gliene frega niente di me. Io ci sto male e non so davvero che fare.

Serena

Maya Risponde

Cara Serena,

una storia d’amore in cui non c’è rispetto è come una casa che è stata costruita senza le fondamenta. Può anche stare in piedi per tanto tempo, ma quando arriverà la burrasca vera, sarà difficile che non crolli. Il tornado che la distruggerà può essere qualsiasi cosa. Potrebbe trattarsi di un altro uomo, che incontrerai quando meno te l’aspetti e che ti darà quello che adesso senti di non avere. Ma potrebbe anche essere una ventata di consapevolezza che parte da te. Perché a volte non serve l’intromissione di terzi per capire che qualcosa non funziona. Le boccate d’aria fresca possono partire anche da noi.

Tre anni sono tanti per murare bene la base di un rapporto, ma se non sono bastati vuol dire che uno dei due stava lavorando alla costruzione, mentre l’altro stava soltanto guardando i lavori. Insomma, qualcosa è andato storto e mi pare che il malessere che provi sia il sintomo più lampante. Continuare così corrisponde a magiare tutti i giorni la pizza con la mozzarella perché la adori, quando invece sei allergica ai latticini e sai che ti stai facendo del male.

Se lui pensa sempre e solo a sé, se gli unici abiti che riesce ad indossare sono i suoi e non è mai stato in grado di mettersi nei tuoi panni, non devi stare male. Devi capire qual è la cura più efficace per tornare a stare bene. Un uomo che sparisce e non ti spiega il perché non ha scusanti. Non può essere giustificato. È come quando devi prendere l’aereo e arrivi in ritardo. Nessuno ti aspetta. Ti lasciano giù e non hai modo di poter recuperare quello che hai perso.

Mettilo alle strette. A maggior ragione se hai perso fiducia in lui. Riuscire ad accettare che il proprio uomo esca con altre donne non è mai facile. Il dubbio che possa avere altri interesse è umano. Saresti un robot se non ti passassero per la testa pensieri del genere. Non ti fidi di lui? Diglielo. Fatti raccontare tutto. Se a questo punto noti che continua a nascondersi o a sparire senza motivo, se la sua presunzione supera il tuo bisogno di tranquillità, allontanati per un po’. Sonda la reazione. Prova a vedere se così facendo il suo atteggiamento cambia.

Se, una volta fatto questo, continua a guardarsi allo specchio mentre è con te (metaforicamente parlando), mi sa che è arrivato il momento di cercare una persona meno miope, che riesca a vedere anche te. Serena, nessuno merita di stare male in generale, soprattutto per amore. L’amore migliora la vita, non la rende più insopportabile.

Allora sai che c’è? Apri il menu, leggi bene e ti accorgerai che, da qualche parte, ci sono anche le pizze senza mozzarella. Scegli quelle, se le altre ti fanno stare sempre male. Spero che tutto si risolva per il meglio.

Ti abbraccio,

Maya

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: Artur Szczybylo - 123rf.com