Il bagno caldo prima di andare a dormire è un potente anti-tossine e le proprietà terapeutiche di foglie e radici agiscono come un farmaco anti-reumatico
Il bagno caldo prima di andare a dormire è un potente anti-tossine e le proprietà terapeutiche di foglie e radici agiscono come un farmaco anti-reumaticoIl bagno serale è il più importane perché drena le tossine accumulate durante il giorno per via del freddo, che rallenta il metabolismo e favorisce l’accumulo di scorie. E senza fretta diventa un potente rilassante.
Il freddo pungente provoca danni alle articolazioni, ai polmoni e al sistema immunitario. La stanchezza in questa stagione è uno dei campanelli d’allarme che rivela quanto l’organismo sia provato.
Il bagno serale è un rimedio antichissimo forse oggi un po’ troppo sottovalutato. E’ un potente anti tossine, un vero toccasana che vivifica cellule e tessuti.
- Per il mese di febbraio (tra i più freddi della stagione) si consiglia di non andare a letto senza aver fatto un bagno di almeno 15 minuti
- Per beneficiare al massimo dell’immersione serale, si consiglia di versare nell’acqua foglie di quercia, castagno e tiglio. Questo prezioso infuso serve per recuperare le forze perdute. Infatti, sia la quercia che il castagno hanno molte virtù terapeutiche: insieme formano un potente farmaco anti-reumatico e protettivo delle articolazioni, senza effetti collaterali perché depurano, disinfiammano e proteggono.
- Foglie e radici si mettono sul fondo della vasca e poi si aggiunge l’acqua: così sprigionano al meglio le loro proprietà
- Anche alcuni studi confermano che abituarsi ai bagni serali prima di andare a letto, è una grande prevenzione per tenere lontani i disturbi invernali (tonsilliti, bronchiti, ecc)
- Nella vasca si possono versare anche qualche goccia di olio essenziale di melissa e tiglio per allontanare lo stress e l’ansia accumulati durante il giorno. Un riposo tranquillo e un risveglio lucido senza affaticamenti fisici e mentali sono assicurati.
Photo Credit: © Gennadiy Poznyakov - Fotolia.com