Sesso
Sesso

Orgasmo “in maschera”: anche gli uomini fingono

Lo finge un uomo su due, per premura o perché ha perso l’interesse. A letto la bugia non è solo “donna”, come si è creduto fino a qualche tempo fa. Ecco perché.

Lo finge un uomo su due, per premura o perché ha perso l’interesse. A letto la bugia non è solo “donna”, come si è creduto fino a qualche tempo fa. Ecco perché.

Fingere l’orgasmo, simulare il piacere che trasborda. La simulazione sessuale viene attribuita quasi sempre alle donne. Eppure una ricerca dell’Università del Quebec ci conferma il contrario.

Almeno un uomo su 4 finge l’orgasmo nel corso della relazione.

Lì per lì pare strano: come fa un uomo a simulare a letto, se l’orgasmo coincide con l’eiaculazione? Il trucco starebbe nei mezzi, anziché nel fine. Se si usa il preservativo - che si tratti di penetrazione vaginale o di sesso anale - è più fattibile bluffare. Quattro mugolii, occhi al soffitto, il respiro che accelera e la bocca un po’ socchiusa come per dire “sono venuto”. E poi mano lesta, un bacio a lei per distrarla e via: preservativo sfilato e "imboscato", per non lasciare traccia della bugia erotica.

“Fingere l’orgasmo può aumentare la sensazione di soddisfazione, molto più che il non averlo. Gli uomini non sentono la necessità di sperimentarlo durante ogni singolo rapporto, quando vivono una felice vita sentimentale e sessuale”

Sono le parole di Lea J. Seguin del dipartimento di Sessuologia dell’Università del Quebec. Ma è solo per una soddisfazione personale che si simula? Pare di no. L’altra motivazione è l'uomo penserebbe alla partner: a rinforzare la sua autostima, a volerle far credere di star avendo un "orgasmo in simultanea”. Chiaramente non vale proprio per tutti gli uomini.

Ci sono anche quelli che fingono perché del sesso non ne possono più e vogliono sbrigarsi a “chiudere l’atto”.

Quelli insoddisfatti di una relazione da cui non sanno - e forse non vogliono - uscire. Resta il fatto che l’”orgasmo in maschera” gioca sempre in seconda linea rispetto a quello autentico: che si simuli per premura o per disinteresse, tanto meglio essere se stessi. Al 100%, anche nell’eros.

Foto @ gpointstudio | Fotolia.com