Sesso
Sesso

I 10 film con le scene di sesso più belle

Coinvolgono, emozionano, eccitano. Ecco i film con le scene erotiche migliori.

Coinvolgono, emozionano, eccitano. Ecco i film con le scene erotiche migliori.

Quando in un film una buona trama include anche emozionanti scene di sesso, la carica si alza. E anche lo spettatore viene coinvolto di più. A riprendere scene erotiche non ci vuole molto ma a saperle inserire in un tessuto narrativo, con il loro perché e il loro effetto, ci vogliono studio, talento nella regia e sensibilità. Vediamo insieme quali sono i 20 film con le scene di sesso più belle nella storia del cinema: dagli anni '80 a oggi.

20. LITTLE ASHES

Ci ha messo poco a smarcarsi dal ruolo di vampiro con i soldi e la pelle che luccica al sole: Robert Pattinson, nel 2008, è stato infatti anche protagonista del film Little Ashes, del regista Paul Morrison. Titolo tratto dall'opera omonima di Salvador Dalì, racconta la giovinezza del pittore, del regista Luis Buñuel e del poeta Federico Garcìa Lorca. La pellicola esplora la relazione tra Dalì e Garcìa Lorca, con alcune scene di sesso tra i due.

19. THE LIGHTHOUSE

Nel 2019, troviamo il bell’attore britannico in un altro film piuttosto esplicito - in una scena, si masturba senza alcuna censura sulla spiaggia - nel quale recita assieme a Willem Dafoe: The Lighthouse. Si tratta di un tentativo di adattamento cinematografico - da parte di Robert Eggers - di un racconto incompiuto di Edgar Allan Poe, intitolato proprio The Light-House (Il faro).

18. IDIOTI

Film del 1998, scritto e diretto da Lars von Trier. Un gruppo di amici si libera dalle convenzioni sociali, anche attraverso i vestiti - da qui, le scene di nudo - alla ricerca di una spensieratezza che solo gli idioti, spesso, riescono ad avere.

17. NYMPHOMANIAC (Nymph()maniac)

Se con Antichrist il regista della provocazione ci ha regalato alcune delle scene di sesso più scioccanti di sempre, tra i film di Lars von Trier che hanno il sesso come protagonista assoluto troviamo Nymphomaniac, Vol. 1 e Vol. 2. Dal primo rapporto sessuale alla deriva di una dipendenza dal sesso, con risvolti devastanti dal punto di vista personale e sociale.

16. THE BROWN BUNNY

Pellicola del 2003, diretta e interpretata da Vincent Gallo. Questo film suscitò parecchio trambusto tra gli spettatori in sala a Cannes (partecipò al 56° Festival) per una scena di sesso orale. Il protagonista, Gallo, riceve infatti una fellatio reale da Chloë Sevigny, che, ai tempi, era la sua compagna anche nella vita reale.

15. BLUE VALENTINE

Film drammatico del 2010, con Ryan Gosling e Michelle Williams (impegnati in diverse scene di sesso, tra le quali anche una in doccia). Racconta la storia di un matrimonio, dalla fase del corteggiamento fino alla fine. Molto apprezzato dalla critica, per il quale i due attori hanno ricevuto una nomination come Miglior attore/attrice ai Golden Globe (la Williams anche all’Oscar).

14. SHAME

Film del 2011, di Steve McQueen, in cui Michael Fassbender interpreta un uomo ossessionato dal sesso. Presentato alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha fatto vincere all’attore la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.

13. VALÉRIE - DIARIO DI UNA NINFOMANE

Film del 2008 tratto dall’omonimo romanzo di Valérie Tasso. Il sesso - e la ricerca di esperienze sempre nuove, dalla prostituzione all’amore vero - sono una metafora di un bisogno più profondo di esplorazione interiore. Il sesso diventa, dunque, un espediente per scoprire sé stessi.

12. LOVE

In questo film del 2015, scritto e diretto da Gaspar Noé, le scene di sesso non si fanno di certo mancare. A differenza di tante altre pellicole, si tratta di sesso reale, con eiaculazioni vere, fellatio, cunnilingus e tanto di ménage a trois.

11. THE DREAMERS

Eva Green (23enne) ha esordito nel mondo del cinema con il film The Dreamers, del 2003. Bernardo Bertolucci ci catapulta in una Parigi degli anni ‘60, dove tre giovani vivono gli scompensi del tempo, che diventano anche ormonali. Celeberrima la scena di sesso a tre.

 

 

  10 .ULTIMO TANGO A PARIGI

Film del 1972 con protagonista Marlon Brando. Paul, dopo il suicidio della moglie Rosa, perde ogni voglia di vivere fino al suo incontro con la ventenne Jeanne con cui scatta un’attrazione passionale. Famosa la scena dell’amplesso nell’appartamento vuoto dove i due esplorano le rispettive sessualità.

9 .NOVE SETTIMANE E MEZZO

Film classico del 1986. Elizabeth McGraw è un’impiegata divorziata che lavora per una galleria d’arte. John Gray è un arbitraggista di Wall Street che la convince a rimanere in casa per renderla meno ribelle e diffidente. Ma quando la ragazza gli confessa al telefono di aver sbirciato nel suo armadio, lui reagisce con un amplesso violento sul tavolo... una volta rincasato.

8. BASIC INSTINCT

È il film che ha reso Sharon Stone tra le più celebri attrici di Hollywood. Imperdibile la scena in cui, durante l’interrogatorio della polizia, lei accavalla eroticamente le gambe rivelando l’assenza di biancheria intima.

7. CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Un film moderno che ha coinvolto sullo schermo soprattutto la nuova generazione. Cinquanta sfumature di grigio è ricco di scene di esplicito erotismo e di pratiche sessuali al limite della manipolazione. Anastasia, studentessa di 21 anni, si butta in una relazione ambigua con Mister Grey (Christian) e sperimenta i tabù del piacere con lui. Fino a quando...

6. AMERICAN GIGOLO

Richard Gere è nei panni di Julian Kay, un gigolò amato dalle donne per la sua prestanza fisica e sessuale, ed è alle dipendenze di Leon, un uomo senza scrupoli. Quando incontra per caso Michelle, la moglie del senatore Charles, i due si innamorano. Nel mentre Julian viene accusato di omicidio, dopo aver concesso - sotto manipolazione di Leon - una prestazione sessuale a una coppia depravata.

5. HER

In Her, film del 2013 di Spike Jonze, il protagonista Theodore, dopo il divorzio, decide di acquistare un nuovo sistema operativo basato su una intelligenza artificiale in grado di adattarsi alle esigenze dell'utente. Inizia così la sua storia con "Samantha", con la quale entrerà in... intimità. La "scena di sesso" tra i due è imperdibile. 

4. CAOS CALMO

Una scena davvero hot quella tra Nanni Moretti e Isabella Ferrari in Caos Calmo, film del 2008 diretto da Antonello Grimaldi. La scena, di sesso anale, fece molto discutere. L'attrice più avanti raccontò che si era trattato di vero sesso: «Io sono per quel tipo di cinema, se qualcosa deve succedere è giusto che succeda. Fingere? Nanni non l'avrebbe permesso».

3. LA VITA DI ADELE

Anche La vita di Adele, nel 2013, fece molto discutere. Nel film è presente una scena di sesso lesbico di circa 10 minuti

2. EYES WIDE SHUT

Una coppia benestante (Nicole Kidman e Tom Cruise) e le loro fantasie sessuali: l'ultimo film da regista di Stanley Kubrick è ricco di scene ad alto tasso erotico. Da vedere.

1. IL CIGNO NERO

Ne Il Cigno Nero, thriller psicologico di Darren Aronofsky, una sensualissima scena di sesso tra Natalie Portman e Mila Kunis. Per il ruolo interpretato in questo film, la Portman ha portato a casa un Oscar come migliore attrice protagonista

>>>LEGGI ANCHE: I 10 film romantici da vedere in coppia

Foto @ junce11 | Fotolia.com