Amore
Amore

Amore a distanza: 5 consigli per sopravvivere

È possibile riuscire a far funzionare le cose quando si vive un amore a distanza? Ecco 5 consigli su come mantenere forte una relazione quando si vive separati da molti chilometri.

È possibile riuscire a far funzionare le cose quando si vive un amore a distanza? Ecco 5 consigli su come mantenere forte una relazione quando si vive separati da molti chilometri.

Vivere una storia d'amore a distanza non è affatto semplice: difficile non è comunque sinonimo di impossibile. Vero, i chilometri non aiutano assolutamente le relazioni, perché la distanza amplifica i conflitti, distorce la realtà delle cose e contribuisce ad accrescere il senso di vuoto creato dalla mancanza fisica e mentale dell'altro. Un amore a distanza può essere vissuto bene - tra alti e bassi - se si imposta il proprio rapporto in un certo modo.

Ecco 5 consigli per far sopravvivere il proprio amore a distanza e diventare la coppia più forte del mondo.

5. Pensare sempre positivo

via GIPHY

La vostra vita è già abbastanza ingarbugliata così per com'è in questo momento, con fusi orari diversi, telefonate incastrate tra impegni di lavoro e tempo che non è mai abbastanza. Ma qual è il miglior modo per vedere la luce in fondo al tunnel? Iniziare a pensare in positivo: state comunque insieme, vi amate e troverete il modo di farla funzionare.

4. Tecnologia amica mia

via GIPHY

Qual è il vantaggio di vivere in una società iperconnesa e fortemente informatizzata? La possibilità di potersi comunque vedere. Pensate quanto doveva essere straziante in passato, quando esistevano soltanto le lettere e anche il semplice invio di una foto prevedeva tempi lunghissimi. Ora che la tecnologia è dalla vostra, non fatevi scappare nessuna occasione per condividere con l'altro quello che state vivendo!

3. Mi fido di te

via GIPHY

Le gelosie a distanza sono ancora peggio di quelle che si vivono quando si è nella stessa casa o città. Non lasciatevi travolgere da questo sentimento o per voi sarà la fine. Quello che vi serve è tirare fuori una sana dose di fiducia nei confronti dell'altra persona: in questo modo riuscirete a vincere la paura che qualcuno possa portarvelo via alla prima occasione e sarete ricambiati dal vostro partner.

2. Viaggi a gogo

via GIPHY

Evitate le spese inutili durante i mesi e vedrete che vi ritroverete con un po' di risparmi da parte: usateli per viaggiare e per andare a trovarlo, sfruttando tutte le occasioni che si palesan nel tempo. Fate in modo di bilanciare e di non essere i soli a partire: ci vuole collaborazione e spirito di coppia anche in questo, quindi fate a turno. Una volta lo andate a trovare voi... la successiva toccherà a lui!

1. Rabbia passeggera

via GIPHY

I litigi al telefono sono un grande impegno. Non ci si può abbracciare né guardarsi negli occhi e capirsi in un secondo come sarebbe dal vivo. Il consiglio è di affrontarli subito e lasciarsi scivolare la rabbia addosso. Non fate passare troppo tempo, perché i problemi, si sa, si accumulano: si rischia di ingigantirli eccessivamente e perdere poi tempo prezioso a doverli chiarire la volta in cui (finalmente) vi rivedrete.