Sesso
Sesso

Cos'è l'orgasmo combinato?

Si sente sempre parlare della differenza tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale, invece nessuno cita mai l’orgasmo combinato. Come ognuna di noi ben sa, per molte donne raggiungere l’orgasmo non è il massimo della semplicità.

Il piacere femminile non è, infatti, una mera questione di sfregamenti o stimolazioni fisiche. Molto dipende dagli stimoli (e dunque dalle fantasie) che il nostro corpo riceve dal cervello. Raggiunto quel giusto equilibrio tra input fisici e mentali, basta un niente alla donna per venire.

L’orgasmo combinato è proprio questo: mettere insieme diversi tipi di stimolazioni con l’obiettivo di arrivare all’apice del piacere, far scoppiare il clitoride e sentirsi pienamente appagate.

In fondo, se pensiamo al modo in cui riusciamo ad avere un orgasmo, non si tratta mai solo di penetrazione o di stimolazione del clitoride.

Le fantasie sessuali concorrono ad avere un ruolo importantissimo, così come altri gesti che possono esserci durante il rapporto. Molto importante, nella coppia, è comunicare al proprio partner gli stimoli più giusti per ognuna di noi, in modo che possa aiutarci ad avere un orgasmo più facilmente.

Orgasmo combinato: una combinazione di stimoli diversi

Non esiste una regola universale applicabile a tutte le donne: ogni orgasmo che ci regalano o ci regaliamo da sole è diverso dall’altro. Non cambiano solo il ritmo e l’intensità, ma anche la percezione che ne abbiamo ogni singola volta. Hai mai esclamato “Questa volta è stato bellissimo”, mentre un’altra neanche te la ricordi? Ecco, dipende tutto dagli stimoli che riceviamo.

Lo sfregamento dei capezzoli, accarezzare le natiche, i baci sul collo: tutto questo, insieme alle fantasie, alla penetrazione e alla stimolazione del clitoride, ci permette di parlare di orgasmo combinato. Ma soprattutto, ci permette di raggiungerlo.

Dunque, non essere piatta, non pensare che esista un unico modo per avere orgasmi potenti e di volta in volta migliori del precedente.

Quello che devi fare per riuscire a liberare l’energia che hai dentro e farla esplodere è lasciarti andare totalmente, raccogliere il maggior numero di impulsi fisici e mentali e fare in modo che trovino la loro strada verso il piacere. Tanto la conoscono già: però è bello percorrerla sempre in modo diverso.