special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Sesso, amore e donne: 10 frasi di Woody Allen

10 aforismi di Woody Allen su amore, sesso e un argomento a noi molto caro: le donne.
 

10 aforismi di Woody Allen su amore, sesso e un argomento a noi molto caro: le donne.
 

Il suo vero nome è Allan Stewart Königsberg, ma tutti lo conoscono come Woody Allen. Lo sceneggiatore newyorkese – che è anche attore, regista, musicista e scrittore – è celebre nel mondo intero non solo per il talento nella regia, ma soprattutto per un’ironia fuori dal comune che ritroviamo in tutte le sue pellicole e che lo ha portato nel tempo a essere un repertorio inimitabile e incommensurabile di frasi e citazioni di altissimo livello.

Riuscire a fare una selezione delle frasi di Woody Allen non è così scontato perché sarebbe bene farsi una cultura (e quattro risate) leggendole tutte, per poi ripassarle sentendole recitate nei suoi film. Abbiamo pensato a una raccolta generica di frasi di Woody Allen su sesso, amore e donne, alcuni degli argomenti a lui più cari. Enjoy!

Woody Allen frasi sul sesso

Woody Allen non ha mai scritto una raccolta delle sue citazioni, ma è facile estrapolarle dai suoi film e da altri suoi scritti. Ci sono alcuni temi ricorrenti che costituiscono un vero e proprio leitmotiv della concezione alleniana della vita, ovvero la morte, la psicolanalisi, l’ipocondria, il matrimonio, le donne, l’amore, il sesso.

Ecco 4 delle sue più celebri frasi sul sesso! 

  • Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere (Amore e guerra).
  • Il sesso senza amore è un’esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori (Amore e guerra).
  • L’amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande.
  • Non condannate la masturbazione: rappresenta l’ultimo modo di praticare del sesso con qualcuno che ami (Io e Annie).

Frasi di Woody Allen sull’amore

Woody Allen è riuscito a sfornare frasi pregne del suo umorismo sincero anche sul tema amore. A proposito di amore, se il regista dice di non crederci è vero, ma potrebbe anche cambiare idea se girando lo sguardo a caso incrociasse quello di una bella donna... 

  • Ho capito che qualcosa cominciava a non andar bene tra me e mia moglie quando una volta, mentre facevamo l’amore, lei mi disse: “Caro, penso che sia arrivato il momento di dare un’imbiancata al soffitto e alle pareti!”.
  • Anche da piccolo io mi buttavo sulle donne sbagliate. Credo che sia questo, il mio problema. Quando la mamma mi portò a vedere Biancaneve, tutti quanti erano innamorati di Biancaneve. Io no. Io mi innamorai subito della Regina Cattiva (Io e Annie).
  • La differenza tra l’amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca.

Frasi Woody Allen sulle Donne

Anche sul tema donne, Woody Allen non si è risparmiato con l’autoironia, il cinismo, la spietatezza, la genialità che da sempre contraddistinguono le sue frasi. Un umorismo mai banale, che non scade nel nonsense e spesso fa riflettere.

  • L’ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà (Crimini e misfatti).
  • L’uomo impiega nove mesi ad uscire dalla donna… e tutta la vita cerca di rientrarvi.
  • “Credo di essere mezza santa e mezza vacca”.
  • “Scelgo la metà che dà il latte” (Amore e guerra).