Sesso
Sesso

Cos'è lo strap on dildo?

Strap-on: cos’è, come nasce, chi lo usa e i luoghi comuni più diffusi su questa tipologia di dildo.

Strap-on: cos’è, come nasce, chi lo usa e i luoghi comuni più diffusi su questa tipologia di dildo.

Cosa significa strap-on? Conosciuto anche come strap-on dildo o dildo indossabile, è una tipologia di dildo che può essere indossato perché attaccato a una sorta di cintura. Questo sex toy è già presente in alcune illustrazioni del 1600, quindi non si tratta di certo di un’invenzione recente.

Lo strap-on viene utilizzato sia dagli uomini sia dalle donne nei rapporti omosessuali, ma può essere usato anche dalle coppie eterosessuali che abbiamo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, come per esempio praticare il pegging (consiste nella penetrazione anale dell’uomo da parte della donna con l’utilizzo di un pegging strapon o di un comune dildo) o la doppia penetrazione. L'uso dello strapon è molto diffuso nelle pratiche BDSM.

Le tipologie più diffuse di strap on dildo

L’immaginazione degli esseri umani non ha confini, dunque in commercio sono presenti diverse tipologie di strap-on, con sistemi di fissaggio e imbracature differenti. L’imbracatura è la parte più importante dello strap-on perché serve a fissare in modo stabile il dildo, nella stessa posizione che hanno i genitali maschili.

L’imbracatura può essere anche una sorta di mutanda con il dildo collegato - quindi uno strap on indossabile - atto a simulare un pene in erezione. Oltre che per la struttura, gli strap-on si differenziano tra loro per la forma, i colori e le dimensioni.

Ci sono, ad esempio:

  • strapon per donne, ovvero modelli che ricordano perfettamente la forma e le dimensioni del pene, in genere in plastica. Potrebbe diventare uno strapon maschile se indossato da un uomo per la doppia penetrazione;
  • oggetti dalle forme più particolari, in grado di stimolare maggiormente l’ano (strapon pegging con dildo o strapon anale) o la vagina;
  • modelli a doppia cinghia, che hanno in genere una maggiore stabilità rispetto ad altri;
  • strap-on dildo senza imbracatura, che prendono il nome di strapless strapon o strapless dildo: la loro forma permette di inserirli direttamente nella vagina o nel retto di chi li indossa;
  • strutture alle quali è possibile collegare più di un dildo alla volta;
  • strap-on con dildo vibranti e/o roteanti;
  • strap on doppio

LEGGI ANCHE "Quanti tipi di dildo esistono"

Come scegliere lo strap on dildo

Qual è il miglior strap-on? Sia che si tratti di uno strapon uomo, sia di uno strapon donna, è molto importante scegliere con attenzione, diffidando da quei prodotti che hanno prezzi super economici. La convenienza non è infatti solitamente sinonimo di qualità e robustezza dei materiali (che potrebbero anche essere, in alcuni casi, nocivi). 

Lo strapon dildo si può comprare presso negozi specializzati, i sexy shop, anche online: oggi esistono diversi brand che producono proprio sex toys e che sono molto attenti ai materiali utilizzati - oltre a essere molto fantasiosi nelle forme e nelle caratteristiche dei prodotti. 

È sempre utile fare una ricerca approfondita in rete, leggendo anche le recensioni di chi ha provato un determinato strap on dildo e, perché no, farsi consigliare anche da qualche amica che lo ha già acquistato.

Come utilizzarlo e pulirlo

Gli strapon dildo possono avere grandezze differenti: se lo si utilizza per la prima penetrazione anale, è bene scegliere la tipologia che possa adattarsi meglio al proprio corpo, puntando, per esempio, su un materiale non troppo rigido.

In merito all'utilizzo pratico, non c'è una regola universale: la parte più importante è relativa alla pulizia dello strapon. Questo significa che è bene lavarlo con cura dopo ogni uso: acqua e sapone neutro saranno più che sufficienti. 

Occhio a non utilizzarlo per pratiche differenti nella stessa "sessioni di giochi erotici". In altre parole, se lo si vuole usare per fare sesso anale, è sempre bene pulirlo prima di passare alla penetrazione vaginale. 

Strap-on e luoghi comuni

È opinione corrente pensare che lo strap-on venga utilizzato unicamente dalle lesbiche. Nella vita di tutti i giorni, invece, non è il sex toy più amato dalle donne per i rapporti omosessuali.

Altra credenza diffusa, ma non vera al 100%, è quella di ritenere che alle lesbiche piaccia lo strap-on con dildo sia interno sia esterno (altra tipologia esistente) per stimolare anche chi lo indossa. Nella pratica, in genere si fanno i turni quando si opta per lo strap-on

In aggiunta, non sono soltanto gli omosessuali ad avere fantasie nei confronti dello strap-on: infatti sono proprio gli uomini etero con desideri di sottomissione o di essere passivi nel rapporto, che chiedono alle proprie donne di essere penetrati. Un pensiero erotico piuttosto diffuso tra gli uomini etero che, in certi casi, si trasforma in realtà.

Foto: jawwa / 123RF Archivio Fotografico