Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Drag Queen e cinema: 5 film da vedere

Il mondo delle Drag Queen ha fatto da tempo la sua comparsa anche sul grande schermo: ecco 5 film che vi consigliamo di vedere.

Il mondo delle Drag Queen ha fatto da tempo la sua comparsa anche sul grande schermo: ecco 5 film che vi consigliamo di vedere.

Il cinema è sempre un passo avanti rispetto alla velocità alla quale si muove la società: per questo motivo non stupisce il fatto che le drag queen si siano accaparrate nel tempo la loro fetta di celebrità anche nelle sceneggiature e nell’immaginario dei registi di tutto il mondo.

 

L’arte che trova spazio nell’arte, un territorio visto attraverso gli occhi di chi spesso riesce a scorgere la profondità e la bellezza della diversità di noi esseri umani prima di tutti gli altri. Per chi avesse voglia di fare un viaggio cinematografico nel mondo delle drag queen, ecco 5 film che meritano considerazione.

5. Priscilla, la regina del deserto (1994)

Vincitore del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi, ha come protagoniste Bernadette Bassenger, Mitzi Del Bra, e Felicia Jollygoodfellow i nomi d'arte di Ralph, Anthony Belrose e Adam Whitely, un transessuale e due drag queen che si esibiscono nei bar gay di Sydney. Il film si articola attraverso il viaggio delle tre a bordo di un vecchio torpedone che viene ribattezzato “Priscilla, la regina del deserto”. Dal film è stato tratto nel 2006 anche un musical omonimo.

4. A Wong Foo, grazie di tutto! (1995)

Commedia considerata da molti come la risposta americana al già citato Priscilla, la regina del deserto. La trama, infatti, ricorda molto la pellicola dell’anno precedente. Due drag queen di successo viaggiano per l’America con una drag queen poco esperta che deve imparare i trucchi del mestiere. Per diventare una vera drag queen, la ragazza deve superare 4 fasi:

  • I buoni pensieri siano la tua spada e il tuo scudo, perché una vera drag queen è sempre carica di buoni propositi.
  • Ignorare le avversità, come fanno le vere drag queen.
  • Conformarsi alle regole dell'amore, perché una vera drag queen difende il vero amore.
  • Più grande della vita stessa è la giusta misura, perché una vera drag queen vive sempre al massimo.

3. Hedwig – La diva con qualcosa in più (2001)

Film americano (titolo originale Hedwig and the Angry Inch) diretto da John Cameron Mitchell. È stato tratto da un musical e riprende il filone dei film glamrock che raccontano le storie di rockstar semifallite, tra concerti in costume, trucchi esagerati e promiscuità sessuale vissuti tra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’80.

2. Kinky Boots – Decisamente diversi (2005)

Film tratto da una storia vera: un neo proprietario di una fabbrica di scarpe riesce a salvarla dal fallimento iniziando a produrre stivali per drag queen e transessuali. L’attore Chiwetel Ejiofor è stato candidato al Golden Globe per la sua interpretazione in qualità di miglior attore in un film commedia o musicale. Dal film è stato adattato anche l’omonimo musical, che ha debuttato a Broadway nel 2013.

1. Dallas Buyers Club (2013)

Questo film è un piccolo capolavoro che in soli 117 minuti riesce ad esplorare numerosi temi sociali. Ha ricevuto 6 candidature agli Oscar 2014, ne ha vinte ben 3, tra le quali quella assegnata a Matthew McConaughey come miglior attore protagonista (meritatissima) e quella a Jared Leto, come miglior attore non protagonista (sorprendente). Okay, Leto interpreta la parte di un transessuale (e non di una drag queen) ma questo film è talmente intenso che non potevamo non citarlo. Guardatelo partendo da questa domande: come cambierebbe la vostra vita se scopriste all’improvviso che vi rimangono soltanto 30 giorni?

Foto di apertura: Pablo Hidalgo © 123RF.com