Amore
Amore

5 buoni propositi di coppia (per l’anno nuovo)

Cosa serve a una coppia per stare bene? Seguire queste piccole dritte, ad esempio, potrebbe essere un ottimo inizio.

Cosa serve a una coppia per stare bene? Seguire queste piccole dritte, ad esempio, potrebbe essere un ottimo inizio.

L’amore non è bello se non è litigarello, almeno così recita un vecchio detto. Sarà anche vero che qualche litigio aiuta le coppie a ritrovare l’equilibrio, ma quando se ne accumulano troppi, la barca si capovolge e si comincia a naufragare.

Per fare in modo che il naufragare sia dolce nel mare delle incomprensioni, ecco 5 buoni propositi di coppia che potrebbero tornare utili se si vuole ingranare l’anno nuovo con la marcia giusta.

5. Propositi di coppia: fare qualcosa di nuovo

via GIPHY

Non significa stravolgere le proprie abitudini o inventarsi un modo diverso per passare il tempo tutti i giorni dell’anno. Vuol dire, semplicemente, che una coppia rodata potrebbe avere bisogno di una scossa ogni tanto. Di un viaggetto in un posto diverso dal solito, per esempio. Di una cena fra amici. Di un’uscita da soli con le persone più care. Insomma, qualcosa che scombussoli il normale andirivieni del quotidiano.

4. Propositi di coppia: non smettere mai di baciarsi

via GIPHY

Spesso succede che quando si sta insieme da troppo tempo, si inizia a trascurarsi, tralasciando nella maggior parte dei casi l’intimità. Quello che più comunemente si tende a perdere è il bacio, seguito da effusioni di vario genere, come le carezze o gli abbracci. Invece le coppie dovrebbero ritrovare il piacere di baciarsi, nonostante tutto, nonostante il poco tempo a disposizione.

3. Buoni propositi per il nuovo anno: ascoltare di più (e per davvero)

via GIPHY

Quante volte in un rapporto di coppia non si tiene veramente in considerazione ciò che l’altro ha da dire, facendo finta di ascoltarlo o, nel peggiore dei casi, ignorando del tutto le sue parole? Il dialogo e la comunicazione di coppia, per funzionare, non possono prescindere dall'ascolto reciproco, dalla capacità di mettersi nei panni dell’altro e cercare di capire cosa ha da dire. Un bel proposito, che bisognerebbe cercare di rincorrere a tutti i costi. 

2. Ricordarsi di se stessi

via GIPHY

Spesso il motivo per il quale le coppie si perdono per strada è che lo stare insieme fa dimenticare loro chi sono come individui singoli. Non c’è niente di più sbagliato e deleterio per una coppia nel trasformarsi dall’1+1=2 al noi, che siamo una cosa sola. Per questo, va bene fare in modo di avere degli interessi individuali e di coltivarli in autonomia. 

1. Propositi di coppia per il nuovo anno: l'unica ragione è che avere ragione non serve a niente

via GIPHY

In fin dei conti, a che serve prevalere sull’altro su qualsiasi argomento? Quello che si dovrebbe cercare di fare per stare bene insieme a qualcuno è smetterla di voler prevalere sempre sull’altro e capire che a volte fare un passo indietro può diventare un ponte verso la felicità. Che non è perpetua, ma riesce comunque a far stare bene per un po’.

Foto apertura: Jozef Polc © 123RF.com