Amore
Amore

Amore tossico: 5 comportamenti di lui che non devi MAI accettare

L’amore tossico è quello che ti isola dal resto del mondo e ti fa sentire in colpa, ma ci sono atteggiamenti e richieste ai quali bisogna dire di no.
 

L’amore tossico è quello che ti isola dal resto del mondo e ti fa sentire in colpa, ma ci sono atteggiamenti e richieste ai quali bisogna dire di no.
 

Di storie d’amore tossico segnate da una dipendenza affettiva da parte di uno dei due partner è pieno il mondo. Chi le vive non ha quasi mai la percezione della situazione nella quale si trova, fino a quando non si verifica un episodio che rappresenta una scossa dal torpore. Un piccolo terremoto interiore che smuove le montagne della propria apparente tranquillità.

Quando una persona che ci è vicina sperimenta una storia di amore tossico le frasi da dire per aiutarla non sono mai abbastanza, così come i segnali da comunicarle per riconoscerlo e farle capire che quello che sta sopportando non è la normalità.

Perché ci sono comportamenti che non ci possiamo permettere di accettare, soprattutto se crediamo che quello che stiamo ricevendo da parte del nostro lui sia amore. Eccone 5 che dovrebbero servire a farci aprire gli occhi e portarci a chiedere aiuto a qualcuno.

5. Ti fa credere che le tue opinioni siano sbagliate

Ogni volta che hai un pensiero che si discosta dal suo, ti aggredisce subito dicendo che quello che dici è assolutamente sbagliato, aggiungendo che se non cambi idea e non inizi a pensarla come lui non solo sei una brutta persona, ma rischi di perderlo.

4. Ti fa sentire in colpa quando parli con un altro

Quando parli, quando ridi alle sue battute, quando sei gentile con un altro essere di sesso maschile, anche se il tutto succede in sua presenza.

3. Monopolizza il tuo tempo

Il tuo tempo libero non esiste più perché lui ha il bisogno costante di avere la tua attenzione e non ti lascia neanche lo spazio di poter vedere le serie TV che ti piacciono di più. Decide sempre e comunque lui e se non lo assecondi ti tiene il broncio per giorni.

2. Ti impedisce di fare cose banali

Tipo indossare una gonna quando lui non c’è, tipo uscire con un tuo collega solo perché è un uomo, tipo parlare con altri quando sei su un mezzo pubblico se sono carini. Tutto questo non è la normalità. Si tratta di un comportamento tossico.

1. Ti allontana dalla tua famiglia e dagli amici

Non solo ti allontana, ma arriva a cambiare la percezione che hai sia della tua famiglia sia dei tuoi amici. Distorce la realtà così bene che alla fine ti riduce a non avere nessun altro rapporto se non quello che hai con lui. Ma questo non è amore. Cerca di rendertene conto. 

Foto: Gleb TV - 123rf.com