Le classifiche
Le classifiche

10 canzoni che fanno venire i brividi da sentire mentre fai l’amore

Quante volte vi è venuta la pelle d’oca ascoltando una canzone? Emozionatevi insieme mentre fate l’amore con questi 10 titoli. 

Quante volte vi è venuta la pelle d’oca ascoltando una canzone? Emozionatevi insieme mentre fate l’amore con questi 10 titoli. 

Una ricerca pubblicata sulla rivista Social Cognitive and Affettive Neuroscience di Oxford Academic Press ha messo in evidenza il fatto che se durante l’ascolto di una canzone si ha la pelle d’oca, è perché si è dotati di un cervello fuori dal comune.

Secondo i ricercatori di Harvard, in pratica, chi prova i brividi con la musica ha delle strutture cerebrali davvero particolari, dotate di un maggior numero di connessioni neurali tra la corteccia uditiva e le aree predisposte per la rielaborazione delle emozioni.

Canzoni da brividi da ascoltare in sottofondo mentre fate l'amore

Studi a parte, sono tanti i motivi che ci portano ad avere la pelle d’oca durante l’ascolto di una canzone: a volte è un ricordo, altre l’associazione a qualcosa che ci piace e ci fa stare bene.

Lo dimostra il fatto che una canzone che può essere da brivido assicurato per me, potrebbe non avere alcun effetto su un’altra persona, che però è in grado di emozionarsi a sua volta con un determinato brano. 

Quella che segue è dunque una classifica molto soggettiva di brani che, per motivi diversi, mi hanno fatto venire la pelle d’oca. Provateli sulla vostra pelle e, se hanno effetto anche su di voi, metteteli come sottofondo mentre fate l’amore con il vostro innamorato.

10. Canzoni da pelle d’oca. People help the people - Birdy

La versione proposta è una cover, realizzata dalla cantautrice britannica Birdy, di un brano uscito il 12 giugno del 2007 e pubblicato dal gruppo Cherry Ghost.

9. Canzoni da pelle d’oca. Nothing’s Gonna Hurt You Baby - Cigarettes After Sex

Brano contenuto nel primo (omonimo) album della band Cigarettes After Sex, che abbiamo visto di recente in Italia per la presentazione del secondo disco, Cry.

8. Canzoni da pelle d’oca. Cosmic Love - Florence and the Machine

Questo brano è cosmico come da titolo e come la donna che lo canta... e non ha bisogno di grandi presentazioni. La versione che vi propongo in questo video è davvero da brividi.

7. Canzoni da pelle d’oca. Breathe - Sia

Una voce fuori dal comune, che incanta sempre con i suoi acuti celestiali: su di me questa canzone ha un effetto pelle d’oca immediato. Funziona anche su di voi?

6. Canzoni da pelle d’oca. Waiting For You - Nick Cave & The Bad Seeds

Lo conosciamo tutti per le atmosfere di amore cosmico che dominano i suoi concerti, un’orgia collettiva di benessere, pace e piacere condiviso. Questo brano, contenuto nell’ultimo capolavoro Ghosteen, fa provare tutto questo, tutto insieme, all'improvviso.

5. Canzoni da pelle d’oca. Time - Pink Floyd

Un classico. Uno di quelli che non ti stancheresti mai di ascoltare. E che, ogni volta, ha sempre lo stesso effetto pacificatore... Anche quando fai l'amore.

4. Canzoni da pelle d’oca. Hurt - Nine Inch Nails

Reso celebre dalla cover di Johnny Cash, la versione originale di Hurt dei NIN è davvero tanta tanta roba.

3. Canzoni da pelle d’oca. Possibili Scenari - Cesare Cremonini

Nel 2017 ci ha regalato un album che ci ha fatto capire quanto il ragazzino di 50 Special sia diventato un uomo vero, di quelli che sono in grado di emozionarti anche solo con le parole.

2. Canzoni da pelle d’oca. Adesso e qui (nostalgico presente) - Malika Ayane

Un altro pezzo italiano che ha un effetto potentissimo sulla mia pelle è Adesso e qui, di Malika Ayane. Sarà la sua voce calda e malinconica, sarà quello che dice, sarà il momento in cui l'ho sentita per la prima volta, fatto sta che ogni volta è sempre una bella botta emotiva.

1. Canzoni da pelle d’oca. Your Name - RADWIMPS and the Tokyo Philharmonic Orchestra

Avete mai visto l’anime Your Name di Makoto Shinkai? Ecco guardatelo e poi capirete perché il primo posto in classifica lo occupa proprio questo brano!

Foto apertura: DMITRII SHIPILOV - 123.RF