Sesso
Sesso

Sesso ascellare (o armpit sex): l'ascella è la nuova vagina

Tutti ne parlano, ma chi lo fa davvero? Tutto quello che avresti voluto sapere sul sesso ascellare.

Tutti ne parlano, ma chi lo fa davvero? Tutto quello che avresti voluto sapere sul sesso ascellare.

Nuova moda 2020 o semplice trend di passaggio? Il sesso ascellare spopola tra le ricerche in rete, dove se ne parla come una delle pratiche sessuali più apprezzate tra gli adolescenti. Se è vero che i gap generazionali generano spesso incomprensioni inaudite, parlare del sesso come di una moda fa già di per sé un po’ sorridere.

Non sarà forse che la situazione è di nuovo un po’ sfuggita di mano, portando a diffondere informazioni leggermente falsate? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema sesso ascellare e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Sesso ascellare, o armpit sex: cos’è

via GIPHY

Alcuni ne parlano come il sostituito della penetrazione, in voga non solo nei rapporti uomo-donna, ma anche in quelli tra lesbiche. Il sesso ascellare, noto anche come armpit sex, non è di certo una novità per chi conosce a memoria le categorie dei siti porno.

Su Pornhub, in effetti, esiste una categoria dedicata proprio al sesso ascellare: dai video in cui l’ascella diventa parte integrante dei preliminari sessuali, durante i quali viene leccata o solleticata, a quelli in cui si assiste a una vera e propria simulazione di un rapporto sessuale, con le mani o con l genitali. L’ascella è una zona erogena che stimola fortemente l’erotismo in alcuni soggetti.

In ambito psicopatologico e sessuologico, il sesso ascellare viene definito mascalagnia: si tratta di una parafilia feticista, ovvero quella condizione nella quale si utilizza una parte del corpo (per l’appunto, l’ascella) per eccitarsi sessualmente. Intanto, qualsiasi forma di parafilia feticista diventa un disturbo nel momento in cui inizia a interferire in modo invadente con la vita sociale o professionale del soggetto che la prova.

Quindi c’è differenza tra chi sperimenta l’ascella una volta ogni tanto, la odora, la tocca simulando una penetrazione, ma non la considera un sostituto del sesso tradizionale, e chi per l’ascella manifesta una vera e propria ossessione sessuale. Insomma, se finora avete incontrato solo uomini con un feticcio per i vostri piedi, sappiate che prima o poi potreste incontrare quello con la passione per l’ascella. E lì inizieranno le solite paranoie: depilata o non depilata?

via GIPHY

Sesso ascellare: perché piace

Per certi versi l’ascella potrebbe anche vagamente ricordare una vagina: la sensazione che si prova toccandola potrebbe portare a riscontare una qualche similitudine. A molti piace proprio per la presenza dei peli, ad altri per l’odore e per il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo, diverso, divertente.

Certo, per affermare a gran voce che l’ascella è la nuova vagina bisognerebbe quantomeno avere qualche ricerca scientifica o qualche dato clinico alla mano, cosa che non risulta, al momento. Il rapporto ascellare non è una moda adolescenziale: è solo la nuova chiacchiere da bar 3.0, tanto interessante quanto effimera. 

Foto apertura:  Дмитрий Котин  © 123RF.COM