Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

OkCupid: cos’è, come funziona, pro e contro

Mai sentito parlare di OkCupid? Ecco come funziona e cosa la differenzia dalle altre app di dating. 

Mai sentito parlare di OkCupid? Ecco come funziona e cosa la differenzia dalle altre app di dating. 

Le app di dating sono talmente tante che provarle tutte richiederebbe parecchio tempo, quello che di solito non si ha a disposizione quando si decide di utilizzarle. 

E se in Italia spopolano da sempre siti di online dating come Badoo o Meetic - per non parlare della popolarissima app di Tinder - nel mondo sono diffusi tanti altri social network ideati per conoscere persone nuove: uno tra questi è OkCupid. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

 

 

Cos'è OkCupid?

OkCupid è un social network che è stato creato il 5 marzo 2004 da Chris Coyne, Sam Yagan, Christian Rudder e Max Krohn, quattro amici di Harvard. Nel 2007 è stato inserito nella classifica dei primi 10 siti di social dating dal settimanale TIME. OkCupid conta ben 91 milioni di connessioni tra i suoi utilizzatori ogni anno e ben 50.000 appuntamenti ogni settimana.

In più, è stato il primo sito di online dating a introdurre 22 generi e 13 orientamenti sessuali tra i quali scegliere.


Come funziona OkCupid

La particolarità di quest’applicazione consiste nel fatto che nel momento in cui ci si iscrive, si ricevono una serie di domande su argomenti ai quali si è veramente interessati, come per esempio viaggi, libri, giochi, musica, cucina, serie TV, film, sport, e così via. In questo modo l’algoritmo alla base all’app è in grado di metterei in contatto e creare dei match con le persone con le quali si è veramente compatibili, perché si condividono le stesse idee, gli stessi interessi, le medesime opinioni.

Come iscriversi a OkCupid

La registrazione a OkCupid è molto semplice. Si potrà scegliere tra:

  • l'iscrizione tramite l’inserimento di un indirizzo email e una password;
  • il social login tramite Facebook;
  • la registrazione tramite numero di telefono.

 


Come eliminare il profilo di OkCupid

Nel caso in cui non siate soddisfatti del servizio dell’app, è sempre possibile eliminare il proprio profilo. Per farlo, basterà andare sul menu principale, alla sezione Impostazioni:

  • si dovrà cliccare su Elimina Account e poi su Continua;
  • si dovrà spuntare la casella indicante il motivo per il quale si ha intenzione di eliminare il proprio account e, eventualmente, lasciare un commento;
  • basterà poi cliccare su Conferma e infine su Elimina Account.


Pro e contro di OkCupid

Tra i vantaggi di OkCupid ci sono prima di tutto la gratuità del servizio e la possibilità di conoscere persone interessanti, che condividono le stesse passioni. 

L’unico contro che si potrebbe citare è che non è molto conosciuto in Italia, soprattutto perché sono in tanti a utilizzare i siti di online dating per delle fugaci avventure.


OkCupid: la differenza con le altre app di dating

OkCupid rappresenta una valida alternativa alle app di dating più conosciute nel nostro Paese, con un punto di forza in più: la potenza dell’algoritmo, che permette di individuare match molto precisi. Il sito è quindi perfetto per i cosiddetti sapiosexual, ovvero quelle persone che più di ogni altra cosa sono attratte dall’intelligenza degli altri.

Foto apertura: Okcupid.com