Amore
Amore

Chris Martin, Dakota Johnson, Gwyneth Paltrow e..: le donne del frontman dei Coldplay

Chris Martin: chi sono le donne che gli hanno fatto battere il cuore e le canzoni più importanti. 

Chris Martin: chi sono le donne che gli hanno fatto battere il cuore e le canzoni più importanti. 

Chris Martin è stato il primo uomo sulla faccia della terra a far vacillare la mia ferrea convinzione del “quelli biondi con gli occhi azzurri proprio non mi piacciono”. Dal suo esordio, con i mitici Coldplay nel 2000, con l'album Parachutes, a oggi, il frontman di una delle band più rinomate a livello internazionale è davvero cresciuto.

Lo dimostra, per esempio, l'ultimo album, Everyday Life, pubblicato nel 2019, che è riuscito a tirare fuori temi e musicalità frutto di un percorso artistico consolidato e ormai ventannale.

Ma chi è Chris Martin al di là della sua musica? Ecco quali sono stati i momenti più significativi della sua storia e quali donne hanno incrociato il suo percorso, artistico e personale. 

Chi è Chris Martin 

Christopher Anthony John Martin nasce a Exeter, nel Regno Unito, il 2 marzo del 1977. La sua è una famiglia benestante e grazie all'agiatezza nella quale cresce ha la possibilità di imparare a suonare il piano fin da bambino.

Il suo bisnonno è William Willet, l'inventore dell'ora legale, sua madre un'insegnante, suo padre un ragioniere. Chris studia in una scuola pubblica a Sherborne, poi frequenta l'University College di Londra, in cui ottiene il primo posto nella British Undergraduate Classification in studi sul mondo antico.

I Coldplay: i più grandi successi del gruppo 

Durante gli studi all'University College of London, Chris Martin incontra Jonny Buckland, che suona la chitarra, e con il quale decide di formare una band. Nel giro di pochissimo tempo si uniscono Guy Berryman al basso e Will Champion alla batteria: nel 1996 nascono i Coldplay, che inizialmente si chiamavano Pectoralz, e in seguito Starfish, prima di arrivare al nome che li ha resi dei mostri sacri della musica contemporanea in tutto il mondo.

Ognuno di noi associa agli album e ai singoli dei Coldplay un momento specifico della sua vita. La band ha pubblicato in totale 15 album, dei quali 8 in studio, 6 dal vivo e una raccolta, per un totale di 48 singoli.

Ecco quali sono state le canzoni di maggiore successo planetario fino a oggi:

  • Yellow e Trouble, dal primo album, Parachutes, del 2000;
  • In My Place, The Scientist e Clocks, dall'album A Rush of Blood to the Head, del 2002;
  • Speed of Sound e Fix You, dall'abum X&Y, del 2005;
  • Viva la vida, dall'album Vida la vida or Death and All His Friends, del 2008;
  • Every Teardrop is a Waterfall, Paradise, Charlie Brown e Princess of China, dall'album Mylo Xyloro, del 2011;
  • Magic e A Sky Full of Stars, dall'album Ghost Stories, del 2014;
  • Adventure of a Lifetime, Hymn for the Weekend, Up&Up, A Head Full of Dreams e Everglow, dall'album A Head Full od Dreams, del 2015;
  • Something Just Like This, dall'album Memories... Do Not Open, del 2017.

I 10 anni d'amore con Gwyneth Paltrow 

La storia d'amore fra il cantante dei Coldplay e l'attrice Gwyneth Paltrow merita di essere raccontata. Dopo dopo la morte del padre, avvenuta a soli 58 anni, la Paltrow decide di andare a un concerto dei Coldplay a Londra. Chris Martin le dedica allora In My Place, anche se i due non si sono mai visti prima.

I due si incontrano ne backstage dopo il concerto e scatta subito qualcosa: un anno dopo quel magico momento, il 5 dicembre del 2003, i due si sposano.

Fix You, una delle canzoni più belle e più famose della band, fu composta subito dopo il primo incontro con Gwyneth: alzi la mano chi non l'ha ricevuta come dedica da qualcuno almeno una volta nella vita.

Purtroppo il sogno d'amore tra i due è terminato nel marzo del 2014, anno in cui la coppia ha annunciato la separazione. Il divorzio definito è arrivato nell'aprile dell'anno successivo. I due hanno mantenuto negli anni ottimi rapporti e continuano a vedersi insieme ai propri figli.

La figlia Apple 

Gwyneth Paltrow e Chris Martin hanno avuto due figli: la prima, Apple, è nata a Londra il 14 marzo del 2004: la canzone Speed of Sound è dedicata proprio all'esperienza di diventare padre.

Il secondo figlio, Moses, è nato a New York l'8 aprile del 2006: il suo nome si ispira a una canzone che Chris aveva scritto per Gwyneth.

La relazione con Jennifer Lawrence

Subito dopo la separazione, Chris Martin inizia una relazione con l'attrice Jennifer Lawrence, classe 1990. Tra i due non durò a lungo a causa degli impegni lavorativi da parte di entrambi.

La storia con Annabelle Wallis, attrice della serie tv I Tudors

Dopo il divorzio comincia invece una relazione con l'attrice Annabelle Wallis (anche lei bionda e con gli occhi azzurri... coincidenza?) durata circa 1 anno: nonostante le voci di un imminente matrimonio fra i due legate a un vistoso anello che l'attrice ha portato all'anulare per un po', le nozze non sono mai arrivate e i due si sono lasciati nel giro di poco tempo.

Il gossip sul (presunto) flirt con Kylie Minogue

Chris è stato paparazzato anche in compagnia della collega Kylie Minogue: la grande complicità tra i due ha fatto nascere il sospetto di una possibile relazione. Probabilmente i due sono stati solo grandi amici accomunati da una grande passione: la musica.

Chris Martin e Dakota Johnson: la tormentata storia d'amore 

Nell'ottobre del 2017 inizia invece la storia d'amore con l'attrice Dakota Johnson, classe 1989. Nonostante i due dicano di essere innamoratissimi, hanno deciso di separarsi perché Dakota non si sente pronta ad avere figli, che invece il cantante desidererebbe.

Chris Martin è, dunque, di nuovo single ragazze. La prossima dedica sul palco potrebbe essere per una di noi! 

Foto: LaPresse