Amore
Amore

Cosa significa se sogni il tuo ex fidanzato?

Qual è il significato nascosto di sognare un ex fidanzato? Ecco cosa ci dice l’interpretazione dei sogni.

Qual è il significato nascosto di sognare un ex fidanzato? Ecco cosa ci dice l’interpretazione dei sogni.

Avete presente quella sensazione di sgomento che si prova ogni volta che si sogna un ex fidanzato? Sentimenti positivi e negativi affollano all’improvviso le nostre menti, soprattutto in quei casi in cui capita di sognare un ex fidanzato con un’altra o che ci abbraccia.

Interpretare i sogni, soprattutto quelli inaspettati che riguardano persone che non fanno più parte delle nostre vite, può essere utile a capire qual è il significato inconscio che si cela dietro le nostre immagini mentali, che può cambiare sulla base di ciò che si prova nei confronti di un ex o di un determinato periodo della propria vita.

Se vi capita dunque di ritrovare in sogno un amore finito non dovete preoccuparvi: succede davvero a tutte. Proviamo a scoprire insieme cosa si nasconde dietro ad alcuni dei sogni più ricorrenti.

via GIPHY

Sognare un ex che detesti

In casi come questo, il sogno è una sorta di processo digestivo. Un modo attraverso il quale il cervello rielabora una rottura per poterla superare. Nel sogno stava andando tutto bene, ma poi lui ha fatto qualcosa di poco piacevole? Be’, era proprio quello che faceva durante la vostra relazione. Quel sogno è praticamente un modo per sancire definitivamente la fine del vostro rapporto.

La rabbia che si prova nel sogno potrebbe essere, dunque, il riflesso di un sentimento reale: ci sono tante cose che avreste voluto dire al vostro ex prima di lasciarvi. Il cervello trova un modo per sfogarsi e lo fa creando degli ipotetici scenari nel sogno.

Sognare un ex che ci manca

Questo tipo di sogno può avere interpretazioni differenti. Non vuol dire necessariamente che si spera di tornare insieme, ipotesi più che plausibile nei casi in cui è stato lui a mettere un punto alla vostra storia: potrebbe trattarsi ancora una volta di una forma di chiusura elaborata dal cervello in modo inconscio.

via GIPHY

Spesso quello che ci manca degli ex sono le qualità che venivano fuori in sua presenza: sognarlo potrebbe voler dire avere di nuovo bisogno di sentirsi in quel modo con sé stessi, non insieme a lui. Quindi… nel caso in cui dovesse capitare sono assolutamente banditi i messaggi al mattino con scritto “Mi manchi”.

Sognare la cotta del liceo

A malapena vi ricordate come si chiama e tra di voi non è mai successo praticamente niente. Allora perché sognarlo? Ricordate sempre che i sogni parlano di noi e non delle altre persone: probabilmente pensare a lui vi ha fatto tornare in mente, nel sogno, un periodo più semplice e innocente della vostra vita.

Sognare un ex che soffre

Un’altra possibilità è quella di sognare il proprio ex che piange e si dispera. Nel caso in cui la vostra storia fosse finita male a causa vostra, potrebbe trattarsi di mero senso di colpa nei suoi confronti. In caso contrario, il sogno si trasforma ancora una volta in uno stratagemma messo in atto dalla mente per superare un momento di difficoltà, ovvero il dolore della perdita di una persona cara, che è riuscita a farci del male.

via GIPHY

Sognare di essere incinta dell’ex

Svegliarsi dopo aver sognato qualcosa di simile potrebbe destare non poche preoccupazioni, in particolar modo se si sta con un’altra persona. Il significato di questo sogno è legato alla sensazione che si prova al risveglio. Siete felici? Allora la relazione con l’ex è stata una fonte di arricchimento per voi: nonostante la rottura, gli sarete comunque per sempre riconoscenti. Se il sogno di una gravidanza con l’ex provoca disagio, invece, il ricordo che vi è rimasto addosso è abbastanza negativo, al punto che di tanto in tanto il trauma vissuto ritorna, palesandosi con degli scenari pseudo-apocalittici.

Foto apertura: Aleksandr Davydov - 123.rf