Matrimonio
Matrimonio

7 modi di parlargli con lo sguardo

Gli occhi sono le specchio dell’anima e non solo: riflettono anche l’umore. Ecco come comunichiamo i nostri stati d'animo al partner con uno sguardo.

Gli occhi sono le specchio dell’anima e non solo: riflettono anche l’umore. Ecco come comunichiamo i nostri stati d'animo al partner con uno sguardo.

Sei arrabbiata con lui e (fortunatamente) hai l’imbarazzo della scelta su quale parola usare. Vorresti ripetergli che lo ami ma l’emozione ti manda in confusione. Per l’ennesima volta lui ti ha deluso e non sai più cosa ribattere. Oppure vorresti essere più ammiccante ma, al momento, sei in una tenuta casalinga poco sexy. Non hai da preoccuparti: ci pensa lo sguardo. Anche se non ce ne accorgiamo, comunichiamo con gli occhi molto più di quello che, a volte, trasmettiamo a parole. E, soprattutto, con maggiore chiarezza. Ecco come si muovono gli occhi a seconda del nostro stato d’animo.

7. A cuoricino quando sei innamorata

via GIPHY

Quando si dice “perdersi negli occhi dell’altro”. Lo sguardo non mente: quando siamo innamorate, brilliamo di una luce nostra. Non è un caso, allora, se anche gli altri se ne accorgono: “si vede da come lo guardi che lo ami”.

6. Al cielo quando lui esagera

via GIPHY

Battutine fuori luogo, parole senza contesto. Per la serie “simpatia portami via”: ci sono volte in cui il partner se ne esce con frasi che sopportiamo a malapena. Allora lo sguardo va per aria (sotto sotto però lo adoriamo anche per questo!).

5.Un battito di ciglia per arruffianarlo

via GIPHY

C’è chi mette le mani avanti, chi ci gira intorno... e chi usa gli occhi (stile “gatto con gli stivali”) per fare presa sull’altro. E chiedergli qualunque cosa desideri. Quando vogliamo arruffianare il partner, adottiamo uno sguardo languido e deciso: un mix di dolcezza e determinazione che stende.

4."Via dagli occhi" per fastidio

via GIPHY

Spostare lo sguardo per schivarlo e sentire meno il fastidio. Quando un suo atteggiamento ci innervosisce, neanche gli occhi riescono a stargli dietro. Allora ecco che comunicano distacco e irritazione.

3. Sexy con le sopracciglia alzate

via GIPHY

Con lo sguardo si può provocare il partner. E non solo in termini negativi, per litigi e tensioni: possiamo anche ammiccarlo, stimolarlo al piacere e alla sessualità. Basta alzare le sopracciglia nel modo giusto, per esempio, e arricciare la bocca (come se stessimo facendo una piccola smorfia) per entrare nella dimensione del gioco. Vagamente erotico.

2. Occhi a terra come l’umore

via GIPHY

Quando invece restiamo deluse da un suo comportamento, facciamo fatica a guardarlo. E non solo dritto negli occhi: abbiamo difficoltà a "contenere" il partner nel nostro campo visivo. Allora abbassiamo lo sguardo per chiuderci in noi stesse. Siamo spiazzate.

1. Come una pentola a pressione

via GIPHY

Le lacrime sono concentrate negli occhi ma la tensione che abbiano (mista a rabbia) è talmente alta da impedire loro di scendere giù. Le sopracciglia sono aggrottate, abbiamo uno sguardo cupo e cruccio. Come quello di chi è stata ferita e non capita. Anche qui, gli occhi accusano il colpo.

Foto @ pixelaway | Fotolia.com