special

SOS violenza sulle donne: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Movimento #nomakeup: Alicia Keys dice addio al trucco

Alicia Keys è la promotrice del movimento #nomakeup che promuove la scelta di non truccarsi più e mostrarsi al naturale: un "no" che sa di rivoluzione. 

Alicia Keys è la promotrice del movimento #nomakeup che promuove la scelta di non truccarsi più e mostrarsi al naturale: un "no" che sa di rivoluzione. 

Alicia Keys torna a far parlare di sé. Non tanto per la sua musica, quanto per una decisione che ha cambiato il suo look. La cantante infatti ha lanciato una nuova tendenza con tanto di hashtag: il movimento #nomakeup. Il no al trucco di Alicia Keys è più di una scelta estetica: è il rifiuto di un'immagine femminile sempre perfetta, un'imposizione sociale che costringe le donne a nascondersi dietro il make up. Anche questa, in senso lato, è una violenza psicologica a cui le donne si sottomenttono ogni giorno.

La scelta di Alicia Keys ha un preciso significato: smettere di provare ad essere sempre perfetta.

Tutto è nato da una lettera scritta a Lena Dunham, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense, diventata famosa per la seire "Girls". Dunham ha ripreso la dichiarazione di Alicia Keys nella "Lenny Letter", la sua newsletter mensile. "Non voglio più coprire niente", scriveva la cantante. "La mia faccia, la mia mente, la mia anima, i miei pensieri, i miei sogni, le mie battaglie, la mia crescita emotiva. Niente".

Alicia Keys rafforza il messaggio del “no makeup movement” in una canzone, "When a Girl Can't Be Herself". Le parole non lasciano dubbi: "Al mattino dal momento in cui mi sveglio / cosa succede se non voglio truccarmi / chi l'ha detto che devo nascondere di cosa sono fatta / forse tutto questo Maybelline sta coprendo la mia autostima".

Così Alicia Keys ha detto addio a eyeliner, rossetti, mascara, mostrandosi al naturale in tutte le occasioni pubbliche, arrivando persino a struccare conduttrici televisive, per mostrare quanto sia liberatorio il gesto di cancellare i segni del make up. In breve tempo il suo "no makeup movement" ha stregato anche numerose star, come Adele e Beyoncé.

È il caso ad esempio di Gwyneth Paltrow, autrice di un #nomakeupselfie molto speciale: quello per il suo 44esimo compleanno. Eccola, splendida e senza trucco, in uno scatto pubblicato sul suo profilo Instagram.

 

#nomakeup for my 44th birthday, embracing my past and future. Thank you for the instalove #goopgoesmakeupfree @goop

Una foto pubblicata da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) in data:

Anche Kim Kardashian, regina del contouring, ha esibito un #nomakeup look durante la sfilata di Balenciaga. In questa occasione, la Kardashian ha pubblicato una sua foto in cui i più attenti hanno potuto notare il suo nuovo look: anche per Kim è il momento “acqua e sapone”.

 

Balenciaga. No make up today.

Una foto pubblicata da Kim Kardashian West (@kimkardashian) in data:

Tuttavia, in un'intervista a W Magazine, la make up artist di Keys ha rivelato che anche dietro un'immagine al naturale c'è del lavoro. Per avere un aspetto fantastico anche senza trucco, la cantante 35enne ha bisogno di un definer per la fronte, un siero autoabbronzante e anti-aging e un mattifier. Qualche accorgimento è necessario per chi è sempre sotto i riflettori. Ma questo non sminuisce la potenza del messaggio che la cantante ha lanciato alle donne e che loro hanno raccolto, dicendo addio alla "tirannia del make up".

Foto bbc.co.uk