special

Divorzio: istruzioni per l'uso

Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Come affrontare il divorzio: ripartire con la propria vita dopo la separazione

Dopo il divorzio la vita deve andare avanti. Ecco come ripartire da zero e concentrarsi su se stesse.

Dopo il divorzio la vita deve andare avanti. Ecco come ripartire da zero e concentrarsi su se stesse.

La fine di un amore non è mai facile da digerire e non è neppure facile da lasciarsi alle spalle. Tanto più se, come in questo caso, c'è un divorzio da smaltire, con tutte le conseguenze che esso comporta.

Quando finisce un amore che ha comportato la costruzione di una routine e di una quotidianità non è semplice dover ripartire da capo.

Dopo essersi lasciati e ad aver realizzato per la prima volta che la storia è davvero finita, indipendentemente dal fatto che per voi si tratti di una liberazione oppure di una sconfitta o di un dolore, il crollo psicologico potrebbe essere in agguato.

Stanchezza, delusione e situazioni particolarmente pesanti da tollerare possono essere solo alcuni dei motivi per cui, al termine di una relazione importante, si rischia di cadere in un lungo momento di sconforto.

E' proprio in questo stesso istante che dovete iniziare a concentrarvi su voi stesse e sulla vostra vita.

Tornate a fare alcune delle cose che vi piacciono o che magari vi piacevano prima di sposarvi e che poi non siete più riuscite a fare (magari un hobby che avevate abbandonato), uscite con i vostri amici e cercate di trascorrere delle belle serate in compagnia. Basta poco per svagarsi e distrarre la mente, anche un aperitivo in compagnia delle persone che vi vogliono più bene.

Evitate film d'amore, libri d'amore, canzoni d'amore: se in alcuni momenti questi possono essere piacevoli da vedere o da ascoltare, al termine di una relazione e di un periodo difficile possono scatenare l'effetto "boomerang".

Evitate anche di stare sole in casa, almeno non troppo a lungo.

Star da sole può essere utile per riflettere e per recuperare un po' di tranquillità. Ma tutto ciò non deve durare troppo a lungo altrimenti diventa controproducente. Meglio uscire, divertirsi, stare all'aria aperta.

Potreste invece dedicarvi ad hobby come la fotografia o meglio ancora la corsa; quest'ultima vi aiuterebbe non solo a tenervi in forma ma anche a farvi scaricare tensione e negatività.

Un'ottima idea per ripartire potrebbe anche essere quella di fare un bel viaggio, preferibilmente in compagnia di una o più amiche. Staccare e andare via per qualche giorno di solito è un toccasana per la vostra serenità mentale e fisica (scopri le mete più gettonate per superare una rottura).

Foto @ Pixabay

Tipsby Dea

Come riprendersi dopo un divorzio

Concentratevi su voi stesse, fate cose che amavate fare un tempo e che avevate dovuto abbandonare. Validi aiuti possono essere la fotografia, la corsa e organizzare un viaggio con le amiche.