Amore
Amore

Come migliorare l'autostima grazie al tradimento

Avreste mai detto che il tradimento fa bene all'autostima e alla coppia? Non ci credete? Scoprite tutti i dettagli!

Avreste mai detto che il tradimento fa bene all'autostima e alla coppia? Non ci credete? Scoprite tutti i dettagli!

Il tradimento è spesso demonizzato: rovina la coppia, è sintomo di altri problemi che non vengono affrontati e risolti, fa stare male le persone che ne vengono colpite, è una mancanza di rispetto. Queste sono le frasi più comuni che vengono associate ad una relazione clandestina oppure ad un'avventura extraconiugale che magari dura solo un paio di ore e niente più.

Ma siamo poi così tanto convinti che sia effettivamente così? O meglio, che vada sempre tutto così?

Proviamo invece ad analizzare gli aspetti positivi del tradimento, cercando di non vedere tutto negativo, doloroso e inutile.

E' proprio questo quello che tenta di fare il sito Gleeden.com, che attraverso un sondaggio fra i propri iscritti ha sondato i lati positivi ed utili dell'infedeltà. E con grande sorpresa – o forse no – è saltato fuori che il tradimento migliorerebbe l'autostima di colui/colei che lo compie: avere un amante significherebbe infatti ritrovare la voglia di piacere e la sicurezza di piacere. A pensarla così sarebbero il 41% delle donne intervistate e il 26% degli uomini, con le prime evidentemente più a caccia di conferme sulla propria femminilità.

Tradire significa poi avere più possibilità di concretizzare le proprie fantasie sessuali e combattere così la frustrazione del non poterle realizzare.

Ma significa anche spezzare la routine di tutti i giorni e contribuire così a rinvigorire anche i rapporti all'interno della coppia stabile. Il tradimento aiuta infatti ad essere più sereni e più tranquilli nel momento in cui si torna all'interno delle mura domestiche.

Chi pensa poi che un infedele sia anche un egoista, potrebbe sbagliarsi di grosso. Allacciandoci ancora al discorso portato avanti nei punti precedenti, spesso il tradimento contribuisce invece a tener salda la coppia, a farla andare avanti. Il perché è facilmente rintracciabile negli effetti benefici dell'infedeltà: chi ha più fiducia e sicurezza in se stesso vive anche meglio e può instaurare e far crescere rapporti migliori.

Foto @DDRockstar - Fotolia